Cosa fare quando il mondo sembra andare a rotoli, la vita è sempre più cara e fai fatica a trovare lavoro alla scadenza di un contratto estero?

Semplice, resti con la famiglia in Thailandia, paese stupendo, clima ottimo e costo della vita decisamente basso, cosa potrebbe mai andare storto?

Così quando Scott Warden trova un misterioso monolite non immagina che la sua vita sta per essere sconvolta.

Il monolite è costituito da una sostanza sconosciuta, sembra arrivare dal futuro e riporta una scritta inneggiante a una grande vittoria, la resa della Thailandia meridionale e della Malesia all'esercito di una persona sconosciuta, il fantomatico Kuin.

La data della vittoria è posta venti anni nel futuro (il romanzo si svolge nel 2021), davvero un periodo breve, considerato che nessuno ha mai sentito nominare Kuin.

Mentre si cerca di capire chi sia questo misterioso guerriero altri monoliti appaiono e il mondo inizia ad andare davvero a rotoli.

Questo è l'originale inizio de I cronoliti, romanzo che Robert Charles Wilson sviluppa sino a un epilogo davvero inaspettato.

Il libro

Un gigantesco monolito appare sulla Terra.

Una colonna di cristallo di un azzurro traslucido si libra come una domanda senza risposta sopra le verdi colline della Thailandia, più alta dei colossali templi buddhisti, più assurdo di qualsiasi cosa Scott abbia mai visto in vita sua.

Dopo un litigio con la moglie, il giovane americano in vacanza è uno dei primi a vedere il prodigio da vicino.

E non si tratta di un monolito alieno come in “2001: Odissea nello Spazio”, ma di un artefatto umano, solo che è coperto di  iscrizioni  che commemorano la vittoria militare di un misterioso signore della guerra chiamato Kuin… avvenuta vent’anni nel futuro.

Il “cronolito” di novanta metri apparso dal nulla sconvolge presto la vita di Scott e del mondo intero, che si trova ad affrontare un problema inedito: come comportarsi davanti all’improvvisa conoscenza di un evento futuro?

Presto altri cronoliti cominciano a spuntare in altri punti del globo, e il mistero s’infittisce. Perché esistono? Da dove vengono e soprattutto… che scopo hanno?

L'autore

Robert Charles Wilson, nato in California nel 1953, è un autore di fantascienza americano-canadese. Ha pubblicato sedici romanzi e numerosi racconti, ha vinto i premi Hugo e Philip K. Dick.

Su Urania sono usciti: Memorie di domani (Memory Wire, n. 1106) e I vagabondi del sogno (Gysies, n. 1113), mentre nella collana Odissea è stato pubblicato Julian l'eretico.

Nel 2002, I Cronoliti è valso a Wilson la candidatura allo Hugo e la vittoria del John W. Campbell Memorial Award.

Robert Charles WIlson, I cronoliti (The Chronoliths, 2001), Mondadori, collana Urania n. 1711 – traduzione di Annarita Guarnieri, pagg. 250 – Euro 6.90.