Era il 20 dicembre scorso quando il produttore Dean Devlin presentava la sua nuova serie The Ark, da lui creata insieme a Jonathan Glassner, già co-showrunner di Stargate SG-1. Chi è Dean Devlin? nel caso il nome non vi suonasse familiare, ormai da decenni è stato complice di Roland Emmerich come produttore e co-sceneggiatore nei suoi infiniti tentativi di distruggere la Terra (ultimo esempio Moonfall, 2021, purtroppo un flop al botteghino). Ma Devlin ha anche una lunga carriera come produttore di serie in streaming, via cavo, televisive. da Leverage alla recente The Outpost e aveva un desiderio: andare nello spazio.

Distruzione

Il plot ufficiale è il seguente

La serie è ambientata cento anni avanti nel futuro sulla Ark One, la prima nave spaziale interstellare con la missione di trovare una nuova casa per gli abitanti di un pianeta Terra morente. Ark One trasporta un carico di coloni, i quali avranno il compito di gettare le basi della nuova speranza per l'umanità. Ma durante il sonno criogenico accade il peggio: qualcosa colpisce la nave, uccidendo buona parte dei coloni, l'intero team al comando e lasciando la nave stessa in precarie condizioni.

Sopravvivenza

Per espressa volontà di Devlin, non ci sono mostri alieni nella serie, ma solo la sopravvivenza portata alle estreme conseguenze. Come potete scoprire, l'acqua scarseggia ma peggio ancora l'ossigeno sta finendo e manca ancora un anno per raggiungere la destinazione. Per gli ingegneri sopravvissuti è una lotta contro il tempo per rendere nuovamente abitabile la nave ma nel frattempo, come spesso accade, nelle peggiori condizioni le persone tirano fuori il peggio di loro stesse e la storia diventa, oltre alla pura sopravvivenza, uno scontro su visioni diverse su cosa dovrebbe essere fatto.

Un altro aspetto voluto da Devlin era l'utilizzo di attori non sconosciuti, ma nemmeno così noti da far perdere la sospensione dell'incredulità. Così potreste riconoscere Christina Wolfe da Batwoman, Christie Burke dalla miniserie di Netflix Maid, Richard Fleeshman da The Sandman di Netflix e Reece Ritchie dalla suddetta The Outpost, ma non aspettatevi guest star comparire dal nulla, l'equipaggio della Ark One è da solo in uno spazio ostile e deve fare il possibile per sopravvivere con le proprie capacità. I dodici episodi della prima stagione di The Ark debutteranno su Syfy il primo febbraio, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.