Si direbbe che la Disney abbia deciso di rimettere in moto le saghe di proprietà della Fox dopo l'acquisizione della major, per cui contemporaneamente ha messo in cantiere il quarto capitolo della saga prequel del Pianeta delle scimmie  e ben due serie dedicate a Alien. E ora scopriamo che è in preparazione anche un nuovo capitolo cinematografico, ma con una variante.

Le serie

È ormai confermato da tempo che Noah Hawley, creatore della visionaria serie Legion, è al lavoro su una serie per ora senza titolo per il canale via cavo FX (sempre di proprietà Disney) ambientata sulla Terra, settanta anni avanti nel futuro, in un mondo in cui l'umanità è minacciata contemporaneamente dagli xenomorfi, dalle multinazionali come la famigerata Weyland-Yutani (e non solo) e le intelligenze artificiali, che nella saga cinematografica sono sempre state fonte di problemi, con l'eccezione di Bishop (Lance Henricksen) di Aliens – Scontro finale (1986). Non volendo essere lasciato in disparte, Ridley Scott ha poi annunciato una sua serie che ritornerà dove tutto è cominciato, nello spazio, anche se mancano ulteriori dettagli.

Il film

Ora scopriamo tramite il giornalista indipendente che si firma Daniel RPK che è in preparazione anche un nuovo capitolo cinematografico, con il titolo di lavorazione Alien: Romulus (che scommettiamo essere il nome di un'astronave). Esiste anche un regista confermato, Fede Álvarez, specializzato in horror come il remake di La casa  (2013, di cui arriverà un sequel) e Man in the Dark (2016) e una protagonista, Cailee Spaney (Pacific Rim – La rivolta, 2018). La trama tornerà allo stile dei film originali: un team di astronauti precipita su un pianeta sconosciuto e si ritrova a combattere contro gli xenomoforfi. La scelta peculiare o forse meglio furba da parte della Disney è che anche questo film arriverà sul canale in streaming Hulu, come accaduto con Prey (2022), il prequel della saga di Predator che aveva ricevuto un ottimo riscontro di critica e pubblico, i quali erano daccordo che avrebbe meritato un'uscita nei cinema. 

Le riprese inizieranno nel febbraio del 2023 con un budget di settantacinque milioni  di dollari (quello di Prey era di sessantacinque) e sarà sempre prodotto da Ridley Scott. Da noi Alien: Romulus arriverà su Disney+ Star come accaduto con Prey e come avverrà con le prossime serie, vi terremo al corrente sul prossimo scontro ravvicinato con gli xenomorfi.