Ho il triste dovere di informarvi di una restrizione dell'altezza umana cantavano i Genesis nel 1972 in Get'em Out By Friday, immaginando che la riduzione dell'altezza delle persone permettesse in un futuro una particolare speculazione edilizia. Nel film Downsizing del 2017 gli esseri umani vengono rimpiccioliti per vivere negli agi e nel lusso in una piccola struttura dedicata.

Lorenzo Iacobellis in La sindrome di Lilliput ha un'idea simile ma la porta da par suo alle estreme conseguenze. Da oggi nella collana Dystopica curata da Delos Veronesi.

La sindrome di Lilliput

Il libro

Le risorse sulla Terra scarseggiano, la sovrappopolazione soffoca il pianeta e la democrazia è un ricordo lontano.

Attraverso una lunga lezione di storia, in una classe sovraffollata, le nuove generazioni scoprono gli eventi che hanno trasformato il mondo in un luogo triste e autoritario. Fanno la conoscenza di Peppino III, Imperatore mondiale di dubbia competenza e di scarsa moralità, e apprendono l’assurda evoluzione della loro società.

Una narrazione grottesca, per raccontare un futuro in radicato nel nostro presente. Un testo provocatorio, che usa un’ironia caricaturale per affrontare i grandi problemi della nostra epoca.

L'autore

Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Scrive i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicando su Galassia, Nova SF* e altre riviste, professionali e amatoriali (tra queste ultime si  ricorda la mitica The Time Machine di Padova). Nel 1981 vince il premio Tolkien con il racconto Mondo incompleto e collabora con le pubblicazioni dell’editore Solfanelli. Collabora per una decina di anni con il quotidiano di Bari La Gazzetta del Mezzogiorno, con articoli di attualità e cultura e numerosi racconti. Dopo il ‘90 abbandona quasi completamente le collaborazioni letterarie e giornalistiche fino a quando, su richiesta di un racconto da parte di Gianfranco De Turris ricomincia a interessarsi alla realtà fantascientifica. Negli ultimi anni ha pubblicato parecchi racconti su Elara ed è apparso anche su Fantascienza.com, in una rubrica curata da Vittorio Catani, in cui si ripubblicavano racconti di autori italiani storici. Insomma, un’autentica certificazione di antichità!

Lorenzo Iacobellis, La sindrome di Lilliput , Delos Digital, Dystopica 25, isbn: 9788825422030, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: