È ormai assodato che il nuovo CEO della Warner Bros (o Warner Discovery come si chiama ufficialmente ora) David Zaslav abbia il progetto di rivoluzionare l'intero universo cinetelevisivo DC Comics che nell'arco di un decennio arriverà a creare un vero multiverso condiviso. Così The Hollywood Reporter è andato a indagare su cosa si sta muovendo dietro le quinte sul fronte cinematografico.

Un regno senza un re

Come forse saprete, il tentativo di Zaslav di trovare, per sua definizione, il Kevin Feige della DC Comics è al momento naufragato dopo il crollo delle trattative con il produttore Dan Lin (Godzilla vs Kong, 2021), ma il trono non è del tutto vacante: il produttore storico Warner/DC Michael De Luca, definito un nerd appassionato con una profonda conoscenza dell'universo estorico DC è l'uomo al timone che ha dato la luce verde a Joker 2: Folie à Deux (4 ottobre 2024) con Lady Gaga molto probabilmente nel ruolo di Harley Quinn, sta seguendo Aquaman and the Lost Kingdom (o Aquaman 2, 25 dicembre 2023) e la complicata situazione di The Flash (23 giugno 2023), di cui parleremo tra poco e sta inoltre incontrando nuovi registi per i futuri progetti DC. Secondo il sito, è probabile (ma non ancora ufficiale) che il suo ruolo di supervisore dell'universo DC finirà con il diventare permanente.

Lavori in corso

Ci sono progetti in varie fasi di formazione: James Gunn sta ovviamente già preparando la seconda stagione di The Peacemaker e un film non meglio definito, da lui proposto insieme al produttore Peter Safran, assiduo collaboratore della Warner. Per The Hollywood Reporter malgrado non ci siano dettagli ufficiali, la major sta prendendo molto sul serio il progetto misterioso. A seguire arriva Dwayne "The Rock" Johnson che dopo aver lottato con i precedenti boss della Warner per far tornare Henry Cavill nel ruolo di Superman (come abbiamo riportato pochi giorni fa), ora ha proposto un film in cui i due supereroi/semidei si scontrino senza esclusione di colpi. Ma soprattutto, la Warner ora sta pensando a L'uomo d'acciaio 2, sempre con Henry Cavill.

The Flash

Per la Warner The Flash  deve essere un tassello determinante nella loro futura strategia, perché non solo hanno accettato le scuse di Ezra Miller per le varie azioni sconsiderate e illegali dei mesi scorsi (per le quali si è dichiarato non colpevole), ma lo ha richiamato sul set per i classici reshoot, anche se potrebbe trattarsi del modo in cui uscirà di scena sostituito da un altro Flash (Grant Gustin?). Inoltre è già stata scritta la sceneggiatura di The Flash 2, per mano di David Leslie Johnson-McGoldrick (The Conjuring 2, 2016, i due Aquaman), nel caso ampiamento sperato dalla major che il film abbia un buon successo.

The Batman

Nel frattempo il regista di The Batman (2022) Matt Reeves, oltre a preparare il sequel e aver messo in moto la serie per HBO Max dedicata al Pinguino (Colin Farrell), seguito diretto del film, lavora a un altro progetto ambizioso: sta incontrando vari registi per realizzare film basati sui supercattivi dalla mitologia di Batman, dai più noti ai più oscuri, come Lo spaventapasseri, Clayface e Professor Pig. Tutti i progetti sono ancora nelle fasi iniziali della realizzazione.

Per finire, è già pronta la sceneggiatura di Wonder Woman 3 e la regista Patty Jenkins di recente ha dichiarato che potrebbe proseguire oltre i tre capitoli, sempre che Gal Gadot rimanga a bordo. Per quanto riguarda il film prodotto (non diretto) da JJ Abrams sul Superman nero Calvin Ellis o Kalel (tutto attaccato) che vive sulla Earth-2, il progetto è apparentemente ancora in fase attiva di realizzazione, ma come ha commentato la fonte interna alla major a The Hollywood Reporter, al momento la Warner Discovery è come il far west, ognuno vuole conquistare la sua parte. Non vediamo l'ora che si depositi la polvere.