Oggi è il 15 settembre, e come era stato annunciato, pur senza grossa promozione a quanto ci è sembrato, da oggi è attivo Paramount+, il nuovo servizio streaming che si va ad aggiungere al già ricco carnet di servizi di questo tipo presenti in Italia. 

Il servizio è fruibile via web o via app su tutte le piattaforme mobili e set top box, e dovrebbe esserlo anche tramite Sky. Non sembra per ora disponibile come canale di Amazon, come sembrava fosse possibile.

Il costo è di 7,99 euro mensili o 79,90 all'anno, con la prima settimana gratuita, ma fino al 25 settembre ci si può abbonare a 4,99 al mese per i primi dodici mesi. Non c'è un'offerta analoga per l'abbonamento annuale, quindi conviene l'abbonamento mensile.

Star Trek

Cosa c'è su Paramount+? Un sacco di produzioni Paramount cinematografiche, ma anche televisive, provenienti da vari canali del gruppo – in particolare Showtime. Paramount possiede diverse serie che ci interessano e le ritroviamo.

A partire da Star Trek: sono disponibili tutti i film, vecchi e nuovi, e le serie con alcune eccezioni: mancano Picard e Lower Decks, che sono ancora su Prime Video, manca la vecchia serie animata e stranamente manca anche Voyager, che è ancora su Netflix.

In compenso ci sono le due grandi novità: Star Trek Strange New Worlds, una serie finalmente davvero ottima a nostro avviso, e Star Trek Prodigy, la serie animata indirizzata ai ragazzi, e la quarta stagione di Discovery, vista in Italia solo su Pluto. Di Prodigy ci sono già tutti i dieci episodi della prima stagione; di Strange New Worlds purtroppo solo i primi tre. Di Discovery ci sono tutte le stagioni, inclusa l'ultima, completa.

Altre serie di fantascienza

Tra le serie molti saranno interessati ad Halo, la nuova serie già arrivata su Sky tratta dall'omonimo videogioco; altra novità è L'uomo che cadde sulla Terra, ispirato al libro di Walter Tevis e al film con David Bowie, di cui rappresenta il seguito.

Non c'è molto altro: la vecchia 4400 (non il remake), Twin Peaks e qualche serie di confine.

Film

Non mancano i film di fantascienza o fantastici nel catalogo Paramount. Attenzione, il sistema di catalogazione per genere di Paramount+ non prevede l'inserimento di un film in varie categorie. Perciò troverete una sezione di fantascienza piuttosto spoglia, coi film di Star Trek, A.I. Intelligenza artificiale, Punto di non ritorno, Fuga da Los Angeles, ma poi ne troverete altri inseriti in categorie diverse, come tutta la saga dei Transformers, Cloverfield, World War Z, A Quiet Place, persino Terminator Genisys.

Possono interessare ai nostri lettori anche serie come Indiana Jones e Mission: Impossible. Di novità abbiamo visto solo La gang dei supereroi, che noi conoscevamo e abbiamo segnalato come Secret Headquarters.

Per il momento è tutto, terremo d'occhio naturalmente il catalogo per segnalare eventuali nuovi arrivi.