Quest'anno la manifestazione San Diego Comic-Con avrebbe dovuto cambiare nome in Marvel-Con, in quanto il multiverso Marvel ha messo in secondo piano qualsiasi altro annuncio, presentando un piano così estensivo che ci porterà fino al 2025 e chiamato The Multiverse Saga. Ecco tutte le produzioni in ordine di arrivo in streaming e al cinema, tenendo presente che mentre per le serie in streaming le date, se presenti, saranno probabilmente identiche alle nostre, resta da scoprire la differenza di quelle dei film.

She-Hulk: Attorney at Law

SERIE TV Disney+ – 17 agosto, prima stagione, la serie con Jennifer Walters (Tatiana Maslany), cugina di Bruce Banner (Mark Ruffalo) si è presentata con un trailer del tutto inedito, una computer grafica rinnovata, molto umorismo (Kevine Feige l'ha definita la prima sit-com Marvel), Jennifer che parla agli spettatori (cosa che fa anche nei fumetti) e nell'ultimissima scena con l'arrivo di un personaggio molto atteso, anche se per pochi secondi.

Wakanda Forever

FILM – 6 novembre 2022 (data italiana), trailer che continua a tenere nascosti tutti i segreti della trama a parte alcuni dettagli: in uno specchio della realtà, Wakanda piange la morte di T'Challa (lo scomparso Chadwick Boseman), entra in scena per la prima volta Namor (Tenoch Huerta), apparentemente il cattivo della storia e un'ultima inquadratura che ci mostra che in effetti, qualcuno ha indossato il costume di Black  Panther.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

FILM – 17 febbraio 2023 (data americana), terzo capitolo delle avventure di Scott Lang (Paul Rudd), Hope Van Dyne (Evangeline Lilly), Hank Pym (Michael Douglas), Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer)  e ora anche della giovane Cassie Lang (Kathryn Newton) come si può vedere dal poster presentato durante la manifestazione, dove compare anche quello che in Marvel's Loki si faceva chiamare Colui che rimane (Jonathan Majors, Lovecraft Country) e che qui ora si presenta con il suo vero nome, direttamente dai fumetti: Kang il conquistatore. Kevin Feige ha rivelato che se Wakanda Forever chiude la Fase quattro, Ant-Man and the Wasp: Quantumania apre la Fase cinque. Nel trailer presentato in esclusiva e non ancora arrivato in rete, Scott si ritrova faccia faccia con Kang dichiarando di essere un Avenger, al che Kang si risponde

Sei un Avenger? Ti ho già ucciso prima?

Poi tutto il team viene risucchiato nel regno quantico e il tutto si conclude con il personaggio (per ora non specificato) di Bill Murray che esclama

Janet Van Dyne, pensavo fossi morta!

Marvel's Secret Invasion

SERIE TV Disney+ – Primavera 2023, prima stagione, presentata dal boss della Marvel Studios Kevin Feige e da Cobie Smulders/Mariah Hill, la quale ha dichiarato che si tratta di una serie molto cupa, in cui nessuno può sapere se sta avendo a che fare con un umano o con uno skrull. Inoltre, Feige ha paragonato la serie a Captain America: The Winter Soldier (2014). È stato anche presentato un trailer (non disponibile) in cui si vedeva Nick Fury (Samuel L. Jackson) uscire da un'astronave e incontrare l'agente Maria Hill, la quale gli diceva che aveva cercato di contattarlo per anni senza risultato al che lui replicava che è tornato perché la situazione richiede la sua attenzione. Una scena lo vede parlare con Talos (Ben Mendelsohn, Rogue One: A Star Wars Story), il quale gli dice di fare molta attenzione e una in cui è seduto con James Rhodes/War Machine (Don Cheadle), il quale è circondato da uomini in nero. Fury gli chiede quanto conosca gli uomini della sua sicurezza. Infine Olivia Colman (The Crown), il cui personaggio è da scoprire, dice a Fury che non è in grado di affrontare quello che sta avvenendo.

I guardiani della galassia vol. 3

FILM – 5 maggio 2023 (data americana), forse il panel più emotivo di tutti, in quanto sia il regista/sceneggiatore James Gunn che Kevin Feige hanno rivelato che questa è l'ultima volta che vediamo i Guardiani in questa formazione. Ma avranno il tempo per raccontare le (tristi) origini di Rocket Raccoon (con la voce in originale di Bradley Cooper), l'entrata in scena dell'entita super umana e immortale Adam Warlock (Will Poulter, la saga di Maze Ruuner) come anticipato sul finale del capitolo precedente, dove Ayesha (Elizabeth Debicki, Tenet, 2020) lo creava per vendicarsi dei guardiani. Ma la vera sorpresa è stata la presenza nel panel dell'Alto Evoluzionario che potete vedere quii sopra (Chukwudi Iwuji, che forse ricorderete nella serie Peacemaker), ovvero uno scienziato umano che si è evoluto così tanto tramite le sue invenzioni da diventare un semidio e che vede gli altri abitanti della galassia come esseri inferiori da far evolvere, che lo vogliano o no.

Marvel's Echo

SERIE TV Disney+ – Estate 2023, prima stagione, vi ricordate Maya Lopez (Alaqua Cox), la guerriera non udente che si era fidata troppo di Kingpin (Vincent D'Onofrio) in Marvel's Hawkeye? Prossimamente la rivedremo in una serie in assolo, in cui dovrà scontrarsi di nuovo con Kingpin, il quale avrà una benda sull'occhio ed è candidato a sindaco, ma avrà l'aiuto di Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) il quale come sappiamo ha da sempre un conto in sospeso con la sua nemesi.

Marvel's Loki

SERIE TV Disney+ – Estate 2023, seconda stagione, non ci sono state rivelazioni sulla trama della seconda stagione, ma visto lo stato in cui abbiamo lasciato Loki (Tom Hiddleston), la sua variante Sylvie (Sophia Di Martino), Mobius M. Mobius (Owen Wilson) e la TVA, cioè nel caos generato dalla scelta fatta dalla suddetta Sylvie e dal collegamento con Kang il conquistatore, immaginiamo che la seconda stagione sarà in qualche modo collegata a I guardiani della galassia vol.3.

Marvel's Ironheart

SERIE TV Disney+ – Autunno 2023, Riri Williams (Dominique Thorne) compare brevemente nel trailer di Wakanda Forever e nasce a fumetti nel 2016 da Brian Michael Bendis e Mike Deodato come una ragazzina nera che a quindici anni è un genio in grado di costruirsi un'armatura anche migliore di quella di Iron Man, il quale diventerà poi il suo mentore. Fuori gioco Tony Stark, resta da vedere come verrà raccontata la sua storia.

Marvel's Blade

FILM – Novembre 2023 (uscita americana), reboot che annulla i tre capitoli precedenti con Wesley Snipes e vede il premio oscar Mahershala Ali (qualcuno lo ricorda nei The 4400 originali?) raccogliere la katana del daywalker, ovvero il vampiro che può camminare alla luce del sole, nella sua guerra contro vampiri meno benevoli di lui. Non ci sono dettagli sulla trama.

Agatha: Coven of Chaos

SERIE TV Disney+ – Inverno 2023, prima staigone, l'ultima volta che abbiamo visto Agatha Harkness (Kathryn Hahn) in Marvel's WandaVision aveva ricevuto una giusta punizione da Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), ma evidentemente nessun incantesimo può tenerla bloccata per sempre e l'anno prossimo tornerà con una intera congrega di streghe del caos.

Daredevil: Born Again

SERIE TV Disney+ – Primavera 2024, prima stagione (quarta?), ben diciotto episodi per la nuova stagione di Daredevil (Charlie Cox) su Disney+, il quale ovviamente si scontrerà nuovamente con Kingpin (Vincent D'Onofrio). Il titolo si riferisce a un arco narrativo a fumetti di culto del1986 firmato da Frank Miller ma in parte già utilizzato nella terza stagione, il che forse lo rende più un titolo metaforico che un reale rimando al fumetto. Non ci sono per ora notizie sul ritorno del resto del cast.

Captain America: New World Order

FILM – 3 maggio 2024 (data americana), Sam Wilson (Anthony Mackie) è ora il nuovo Captain America, come ufficializzato in The Falcon and the Winter Soldier, ma non ci sono state rivelazioni sulla trama o sull'eventuale ritorno di Bucky Barnes (Sebastian Stan).

Thunderbolts

FILM – 26 luglio 2024 (data americana), un po' la versione più pulita della Suicide Squad DC Comics, si suppone che tutte le ambigue manovre della contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) vista nelle precedenti serie Marvel, siano servite per arruolare personaggi come Yelena Belova (Florence Pugh), John Walker (Wyatt Russell) e chissà chi altri per una missione misteriosa.

I Fantastici quattro

FILM – 8 novembre 2024 (data americana), Kevin Feige ha definito questo progetto entusiasmante ma non ha voluto aggiungere altro. Rivedremo John Krasinski nel ruolo del vero Reed Richards? Vedremo Ben Grimm in She-Hulk: Attorney at Law

Avengers: The Kang Dinasty

FILM – 2 maggio 2025 (data americana), il penultimo atto della Fase 6, non ci sono dettagli, ma il titolo rimanda al suddetto Kang il conquistatore.

Avengers: Secret Wars

FILM – 7 novembre 2025 (data americana), il film che chiude la Fase sei Marvel e sicuramente tutte le trame aperte nei film e nelle serie indicate sopra, anche se ovviamente non sono stati rivelati dettagli.

Noi aggiungiamo The Marvels, 28 luglio 2023 (data americana), secondo capitolo di Captain Marvel (2019), che vedrà Carol Danvers (Brie Larson) insieme a Ms. Marvel (Iman Vellani) e Monica Rambeau (Teyonah Parris), in arrivo da Marvel's WandaVision, preparatevi alla saga del multiverso.