Tanto tempo fa c'erano gli egizi, che comunicavano sui loro documenti con una scrittura a geroglifici, ovvero disegnetti che rappresentavano un concetto. Per un relativamente breve interludio si è usato un altro sistema, le lettere che rappresentavano dei suoni. Oggi stiamo tornando ai disegnetti, con le icone, le emoji, le emoticon. Nel futuro immaginato da Stefano Zampieri nel suo ebook Emoticon Day uscito oggi nella collana Futuro Presente curata da Elena Di Fazio e Giulia Abbate, questo modo di comunicare sarà ormai diventato obbligatorio.

Emoticon Day

Il libro

L’Atto di Semplificazione cambierà la Storia e spalancherà le porte a un nuovo mondo innovativo e funzionale. Come? Ma è semplice: vietando per legge la scrittura! Eppure c’è qualcosa, nel nuovo universo comunicativo di immagini, colori ed emoticon, che proprio non convince i giovani. Come faranno a raccontare la loro storia senza poterla scrivere? Ed è così che i ragazzi iniziano a lottare. Per narrare e narrarsi. Per riconquistare il futuro, negato da una legge ingiusta. E perché scrivere è vivere.

Da Stefano Zampieri, una storia satirica che parla di generazioni, soprusi e desiderio di libertà.

L'autore

Stefano Zampieri è uno scrittore e filosofo veneziano. Rapito fin da ragazzo dalla filosofia ha studiato, scritto, insegnato, ha partecipato alla fondazione della Consulenza Filosofica in Italia, ha presieduto Associazioni di filosofi e ha fatto ricerca. Ora si dedica anima e corpo alla narrazione nel campo della distopia critica. Oltre ad alcuni racconti ha pubblicato due romanzi: Da un altro mondo con l’editore Calibano e Prigionieri della libertà con l’editore Robin. Il suo racconto Ombre è stato fra i vincitori del Dystopian Contest 2020. Scrive recensioni per Leggere Distopico.

Stefano Zampieri, Emoticon Day , Delos Digital, Futuro Presente 53, isbn: 9788825420807, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: