The Expanse è stata senza dubbio una delle migliori serie televisive di fantascienza degli ultimi anni, e il suo successo è senza dubbio è dovuto, come successo per Game of Thrones, anche al fatto di essere tratta da un ciclo di ottimi libri. Ma se la serie Game of Thrones alla fine ha raggiunto e superato le vicende narrate nei romanzi, che ancora attendono una conclusione, nel caso di The Expanse la serie è stata fermata a un certo punto, con una conclusione peraltro sensata, ma le vicende raccontate nei romanzi erano già andate molto più avanti. Oggi Fanucci pubblica il nono romanzo della serie, Leviathan Falls Scontro finale, uscito in USA nel 2021.

Il libro

L’Impero Laconiano è caduto, liberando i milleduecento sistemi solari dal dominio di Winston Duarte. Ma l’antico nemico che ha ucciso i costruttori di anelli è sveglio e la guerra contro il nostro universo è di nuovo iniziata. Nel sistema morto di Adro, Elvi Okoye conduce una disperata missione scientifica per capire cos’erano i costruttori di anelli e cosa li ha distrutti, anche a costo di compromettere sé stessa e i bambini semialieni che sopportano il peso della sua indagine. Attraverso gli ampi sistemi dell’umanità, il colonnello Aliana Tanaka dà la caccia alla figlia scomparsa di Duarte… e allo stesso imperatore sconfitto. E sulla Rocinante, James Holden e il suo equipaggio lottano per costruire un futuro per l’umanità dai frammenti e dalle rovine di tutto ciò che è accaduto prima. Mentre forze quasi inimmaginabili si preparano ad annientare tutta la vita umana, Holden e un gruppo di improbabili alleati scoprono un’ultima, disperata possibilità di unire tutta l’umanità, con la promessa, in caso di vittoria, di una vasta civiltà galattica libera da guerre, fazioni, bugie e segreti. Ma il prezzo della vittoria potrebbe essere peggiore del costo della sconfitta.

L'autore

James S.A. Corey è lo pseudonimo – due volte candidato al Premio Hugo e candidato al Premio Nebula – che cela l’identità di due personaggi molto noti nel mondo della fantascienza: Daniel Abraham, e Ty Franck, uno degli assistenti di George R.R. Martin. La serie The Expanse è composta dai romanzi Leviathan. Il risveglio – candidato ai Premi Hugo e Locus –, Caliban. La guerraAbaddon’s Gate. La fugaCibola Burn. La curaNemesis Games. L’esodoBabylon’s Ashes. Il destinoPersepolis Rising. La rinascitaTiamat’s Wrath. L’ira di Tiamat e l’ultimo romanzo del ciclo, Leviathan Falls. Scontro finale, tutti pubblicati da Fanucci Editore. L’antologia dei racconti Memory’s Legion è di prossima uscita in questa stessa collana. Da The Expanse è tratta l’omonima serie televisiva, prodotta dal canale SyFy e disponibile in Italia su Prime Video di Amazon, giunta alla sesta e ultima stagione.

James S. A. Corey, Leviathan Falls Scontro finale (Leviathan Falls, 2021), traduzione di  Eleonora Antonini, Fanucci, pagg. 480, euro 18