Fanucci Editore ha pubblicato lo scorso mese di novembre il romanzo Caliban. La guerra (Caliban’s War, 2012), secondo romanzo della serie The Expanse che sta ottenendo negli Usa un grande successo, un successo confermato dal fatto che da questa serie di romanzi ne è stata tratta una serie Tv per il canale SyFy che andrà in onda dalla metà di questo mese.

I romanzi della serie sono firmati da James S. A. Corey pseudonimo di due noti scrittori: Daniel James Abraham e Ty Franck.

Il presente volume riprende la storia, pochi mesi più tardi, dagli avvenimenti narrati nel precedente romanzo e cioè Leviathan. Il Risveglio (Leviathan Wakes, 2011).

Di seguito diamo una breve sintesi (tratta dalla quarta) di Leviathan. Il Risveglio:

L’umanità ha colonizzato l’intero sistema solare, spingendosi fino all’orbita di Nettuno grazie alla scoperta di un avveniristico motore a fusione. Jim Holden presta servizio sulla Canterbury, un cargo che trasporta ghiaccio attraverso gli infiniti spazi tra gli anelli di Saturno e la Fascia, l’arcipelago di asteroidi che si estende tra Marte e Giove. Incaricato di ispezionare il relitto di una nave spaziale, la Scopuli, sopravvivrà alla distruzione della Canterbury in seguito a un proditorio attacco nemico. Un fatto inaudito che porta la Terra, Marte e la Fascia sull’orlo della catastrofe planetaria. Nel frattempo, sull’asteroide Ceres, il detective Miller è impegnato nelle ricerche di Julie Mao, una giovane ribelle che ha rinnegato la sua famiglia sulla Terra e si è rifugiata nella Fascia. La ragazza sembra scomparsa nel nulla, ma le sue tracce portano dritto al relitto della Scopuli e a una vicenda di orribili esperimenti che qualcuno sta tentando di insabbiare, anche a costo di scatenare una guerra senza precedenti.

In questo secondo volume, che negli Usa, lettori e riviste specializzate affermano sia ancora più interessante e avvincente del primo, la trama è ricca di azione, battaglie e molto altro.

Mentre tra la Terra e Marte si è cessato di sparare e si è stabilito un fragile equilibrio, i pianeti esterni e la cintura sono incerti nella loro nuova e forse temporanea autonomia, Venere viene invasa da una protomolecola aliena che apporta dei mutamenti strani e pericolosi per tutto il pianeta con il rischio che possa invadere anche gli altri pianeti.

Inoltre su Ganimede “granaio” di tutta la zona gioviana e dei pianeti esterni un mostruoso supersoldato distrugge da solo un intero plotone.

In una serie di trame e sottotrame, sempre interessanti, seguiremo anche le avventure di James Holden e dell’equipaggio della nave “Rocinante” che si troveranno al centro di avvenimenti molto importanti ma forse saranno proprio loro , che tentando di impedire una invasione aliena, salveranno tutta l’umanità.

L’autore 

James S.A. Corey è lo pseudonimo che cela l'identità di due personaggi molto noti nel mondo della narrazione fantastica: Daniel Abraham, affermato autore fantasy già presente nel catalogo Fanucci con La città dei poeti, e Ty Franck, uno degli assistenti di George R.R. Martin. Caliban. La guerra è il secondo volume della serie The Expanse, preceduto da Leviathan. Il risveglio, pubblicato da Fanucci nel 2015 e candidato ai premi Hugo e Locus. Da The Expanse è tratta l'omonima serie televisiva, in onda da dicembre 2015 sul canale SyFy.

Il libro 

Su Ganimede, il pianeta granaio dell’intero sistema gioviano e fonte di approvvigionamento per i pianeti più esterni, un marine dell’esercito di Marte assiste inerme allo sterminio del suo plotone, massacrato da un mostruoso supersoldato. Nel frattempo, Venere è stato invaso da una protomolecola aliena altamente infettiva che, dopo aver apportato misteriosi e catastrofici cambiamenti all’equilibrio del pianeta, minaccia di espandersi nell’intero sistema solare.

Sulla Terra, un politico di alto rango lotta per evitare che si riaccenda la guerra interplanetaria.

È in questo scenario che James Holden e l’equipaggio della Rocinante provano a mantenere la pace all’interno dell’Alleanza dei Pianeti Esterni. Quando accettano di aiutare uno scienziato a ritrovare un bambino scomparso in una Ganimede devastata dalla guerra, comprenderanno che in gioco c’è molto più della sorte di un singolo. L’avvenire dell’umanità è nelle loro mani, ma riuscirà una sola navicella a impedire un’invasione aliena che forse è già cominciata?

James S. A. Corey, Caliban. La Guerra (Caliban’s War, 2012), traduzione Stefano A. Cresti, Fanucci Editore, collana Narrativa, pagg. 573, euro 16,90