Tutto comincia con i light novel (un misto di manga e romanzo) Sword Art Online: Progressive pubblicati a partire dal 2009 (da noi dal 2013 dalla Edizioni BD) dall'autore giapponese Reki Kawahara, destinati prima a vendere  più di sedici milioni di copie nel mondo e poi a diventare un'anime di culto in quattro stagioni che potete scoprire su Amazon Prime Video così da prepararvi alla visione al cinema di quella che è un'espansione del mondo creato in origine: Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night.

Il plot ufficiale

L'anime segue e espande la storia raccontata in origine nei light novel: nel 2022 Akihiko Kayaba crea un Virtual Reality Massively Multiplayer Online Role-Playing Game (VRMMORPG per gli amici) il cui nome è Sword Art Online. Questo videogame multiplayer interattivo in rete ha però una particolarità: per poterci partecipare i giocatori devono indossare uno speciale casco virtuale chiamato NerveGear creato dalla Argus, di proprietà di Kayaba. Il casco si connette direttamente alla coscienza del giocatore, trasmettendo i segnali del cervello al NerveGear, così che i giocatori possano muoversi all'interno del mondo virtuale usando solo il pensiero. Tutto bene vero?

Non proprio: quando il 6 novembre 2022 i primi diecimila giocatori si collegano al gioco, viene rivelato loro dallo stesso creatore che ogni tentativo di levarsi il casco porterà alla distruzione del cervello, morire nel gioco significa morire anche nella realtà e l'unico modo per uscirne è battere i cento livelli di Aincrad, l'enorme castello d'acciaio parte integrante del mondo virtuale. Asuna (Haruka Tomatsu), che si era collegata al gioco insieme alla sua amica Mito (Inori Minase) inizialmente ha profondi problemi a accettare la nuova realtà, poi però incontra un altro giocatore, Kirito (Yoshitsugu Matsuoka), il quale era parte dei primi mille beta-tester e conosce importanti dettagli sul gioco e sui boss di ogni livello. E l'avventura mortale ha inizio.

Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night arriva nei nostri cinema oggi per soli tre giorni, 4, 5 e 6 aprile vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale sottotitolato in inglese.