Se c'è stato un romanzo punto di svolta per la fantascienza italiana questo è stato certamente Nicholas Eymerich, inquisitore di Valerio Evangelisti. Vincitore del Premio Urania, fu il primo titolo italiano pubblicato dalla collana di Mondadori (prima di esso ce ne erano stati comunque pochissimi) ad avere un grandissimo successo di pubblico, facendo comprendere che il nome italiano in copertina non doveva per forza rappresentare un affossamento delle vendite. Il personaggio di Eymerich poi continuò la sua corsa con un'altra dozzina di romanzi, pubblicati in Italia e tradotti all'estero.

Questo “storico” romanzo (anche nel senso che ha ambientazione storica, il 1200 circa, con risvolti fantascientifici e horror) esce questa settimana nella collana Urania 70 anni di futuro, in edicola con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello sport, a 7,99 euro.

Urania: 70 anni di futuro, com'è la serie speciale con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera

Urania: 70 anni di futuro, com'è la serie speciale con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera

Articolo di Silvio Sosio Venerdì, 28 gennaio 2022

Ce ne parlano il direttore Franco Forte e l'artista che ha disegnato le copertine, Franco Brambilla e una testimonianza di Valerio Evangelisti. Ecco anche l'elenco delle uscite, le prime copertine e il trailer.

Leggi