Dopo il successo ottenuto anni fa con Laguna dell'allora ancora poco conosciuta Nnedi Okorafor, Zona 42 torna nel continente africano proponendo al pubblico italiano un'autrice del Botswana, Tloto TsamaaseSilenziosa sfiorisce la pelle (The Silence of the Wilting Skin) è stato finalista al premio Lambda (dedicato alle opere LGBT) e al premio Nommo (dedicato alla fantascienza africana).

Il libro

"Io non brucerò, mi cucirò il colore alle ossa."

In una città africana una giovane donna senza nome comincia lentamente a perdere la propria identità: la sua pelle scolorisce, le persone che la circondano diventano invisibili e la città da cui è esclusa progetta di distruggere il treno che la comunità utilizza per salutare i propri morti. 

Per contrastare un destino all’apparenza ineluttabile la protagonista e la sua compagna metteranno in atto un disperato tentativo di resistenza, mentre uno spaventoso spirito familiare cerca di prepararle ai terribili cambiamenti in arrivo.

Tlotlo Tsamaase esplora i temi del colonialismo e dell’oppressione in una storia che si muove sinuosa tra territori onirici e narrativa speculativa. 

Silenziosa sfiorisce la pelle è una novella in cui la bellezza della scrittura si mescola a una profonda e originale riflessione su un soggetto doloroso e attuale.

L'autrice

Tlotlo Tsamaase è una scrittrice motswana. I suoi racconti sono apparsi tra gli altri in The Best of World SF Volume 1, Futuri Uniti d’Africa, Clarkesworld, Terraform, Africanfuturism Anthology, The Year’s Best African Speculative Fiction, Apex Magazine e sono risultati finalisti al BSFA Award e vincitori del Nommo Award. 

Tlotlo Tsamaase è stata la prima autrice motswana a essere nominata al Rhysling Award nel 2017. È vincitrice del Bessie Head Short Story Award del 2011 ed è socia del PEN America, dell’African Speculative Fiction Society, della SFWA e del Codex Writers Group. È presente su Instagram e Twitter come @Tlotlotsamaase.

Tlotlo Tsamaase, Silenziosa sfiorisce la pelle (The Silence of the Wilting Skin, 2020), traduzione di Giulia Lenti, Zona 42, pagg. 144, euro 13,90, ebook euro 6,99.