Odissea Fantascienza pubblica questa settimana il romanzo di Fabio Carta Ambrose, uscito tempo fa presso Scatole parlanti e ora riproposto in edizione digitale. Un libro molto particolare, di genere difficile da definire tra cyberpunk, distopia e fantascienza militare, di cui tempo fa Romina Braggion su Leggere distopico scriveva:

Immagini leggiadre e oniriche mi accolgono all’inizio e alla fine del testo: simboli, come gli altri negativi, sparsi a profusione. Inoltre numerosi sono i richiami, a pilastri della fantascienza, e mi vengono mostrati con educativa devozione.

Tutto questo è il corollario di un’escalation di azioni e visioni molto comprensibili ma indubbiamente fantasmagoriche, a volte dure, ma allo stesso tempo lievi, nonostante la già citata ambientazione.

Viene quasi da pensare che uno sciamano abbia compiuto un viaggio nel futuro e poi, tornato indietro, si sia incarnato nell’autore, usandolo per scrivere le sue memorie di viaggiatore del tempo e dell’anima.

Suggerisco la lettura e tenete duro se non vi piace lo stile. Sarete gratificati da un finale inconsueto e poetico.

Ambrose

Il libro

Nella prossima guerra mondiale i soldati saranno veri e propri corpi a disposizione di agenzie private, pilotati, come le armature robotiche che indossano, da parte di altri soldati. Semplici "biomasse", droni da combattimento. Controllore Ausiliario è uno di loro e tira avanti tra drammi interiori, provocati dall’alienazione dei suoi eccentrici affetti e dalle motivazioni ambigue alla base dell’arruolamento, fino al crollo, che avverrà quando improvvisamente nella sua mente malata fiorirà la voce della sua coscienza, o della sua follia. E questa voce ha un bel carattere: sagace, pungente. Ha persino un nome: Ambrose.

L'autore

Fabio Carta è nato a Roma nel 1975 ed è laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico. Dalle suggestioni nate dalla passione per la fantascienza e il fantasy, da Dune a Hyperion, dalle Fondazioni di Asimov alla saga del Trono di Spade, ha cominciato a scrivere, creando il mondo di Arma Infero, una serie che a oggi conta due romanzi (Arma Infero Il mastro di forgia e Arma Infero I cieli di Muareb).

Fabio Carta, Ambrose , Delos Digital, Odissea Fantascienza 112, isbn: 9788825419108, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: