Il regista Barry Levinson malgrado una lunga e prosperosa carriera verrà probabilmente sempre ricordato per Rain Man (1988), Good morning Vietnam (1987) e il suo unico esperimento nella fantascienza con il non riuscitissimo Sfera (1998) basato sul romanzo omonimo dello scomparso Michael Crichton. Ora, ha deciso che il suo prossimo passo sarà sulla Luna con One Giant Leap.

Un grande passo

Il 20 novembre 2020 Disney+ cancellava la serie The Right Stuff molto prima che gli astronauti potessero realizzare il loro sogno di arrivare prima nello spazio e poi sulla Luna. Ora Kevin Costner in veste di produttore insieme a Stephen Kronish (la serie 24) e Mike Medavoy (il film Zodiac) hanno chiamato Levinson a dirigere tutti gli episodi della miniserie One Giant Leap. Kronish si occuperà anche di scrivere la serie e fare da showrunner.

Il plot ufficiale

One Giant Leap seguirà uno dei più importanti eventi nella storia degli Stati Uniti da una prospettiva diversa, sottolineando le personalità estremamente conflittuali all'interno del team di astronauti che avevano quasi portato ad annullare la missione prima di cominciare e come la predizione di un disastro per l'astronauta Buzz Aldrin da parte di una psichiatra della NASA venne ignorata dai suoi superiori. La serie seguirà anche i tentativi dei russi di distruggere l'Apollo 11 durante il suo viaggio verso la Luna e la seguente vittoria della guerra fredda degli americani che divenne un singolo momento della storia celebrato da mezzo miliardo di persone nel mondo.

Le dichiarazioni

A Deadline Hollywood Levinson ha dichiarato che pensava di conoscere la storia dell'Apollo 11, ma dopo aver letto i trattamenti degli episodi ha scoperto che era ancora più drammatica, assolutamente affascinante e sicuramente molto più umana. A lui ha fatto eco Kronish

È la storia dell'atterraggio sulla Luna come molto di più di un grande risultato scientifico nella storia, ma del trionfo di esseri profondamente umani che hanno superato i propri difetti della personalità.

Levinson, Kronish e Medavoy sono ora in fase di casting per trovare gli attori che interpreteranno Buzz Aldrin, Neil Armstrong, Mike Collins e la psichiatra della NASA Rachel Katherine Ludwig. Non ci sono ancora date di arrivo e un canale, in streaming o in chiaro dove decollerà One Giant Leap, che l'IMDB indica composta da sei episodi, vi terremo al corrente sull'inizio del viaggio verso la Luna.