Il marchio dedicato alla fantascienza delle Edizioni Bd (colosso nel campo del fumetto) arriva al suo primo libro di saggistica, ospitando un grande della fantascienza, Robert Silverberg. Curatore di una rubrica fissa sulla Asimov's SF Magazine intitolata Reflections, ma anche di rubriche su altre riviste, Silverberg nel 1997 raccolse questi articoli sul tema della scrittura della fantascienza in un volumone di oltre 400 pagine, intitolato Reflections and Refractions: Thoughts on Science Fiction, Science and Other Matters

451 ora ne pubblica una parte, selezionando in particolare gli articoli che riguardano l'arte della scrittura, in un volume intitolato Scrivere fantascienza – Riflessioni e rifrazioni.

Il libro

Robert Silverberg è stato autore di centinai di opinioni e commenti sulle riviste di sci fi più note del tempo, da Galileo Magazine ad Amazing Stories alla Asimov's Science Fiction Magazine. Scrivere fantascienza - riflessioni e rifrazioni nella sua edizione italiana raccoglie a partire da quell’insieme le pagine che affrontano la scrittura, in particolare di genere. Un insieme di consigli e suggerimenti su come approcciarne e risolverne le questioni, gli entusiasmi e i pericoli e, soprattutto, le tecniche. Il viaggio di Silverberg nella scrittura termina infine con una carrellata di grandi autori, da Isaac Asimov a Harlan Hellison a Philip. K Dick, ricca di commenti e aneddoti personali, restituendoci così l’atmosfera di un periodo irripetibile della storia del genere.

L'autore

Robert Silverberg (1935) è uno dei grandi veterani della fantascienza, autore di decine di romanzi e centinaia di racconti, molti dei quali considerati classici del genere. Ha vinto più premi di qualsiasi altro scrittore nel suo campo, fra cui nove Hugo e Nebula, i suoi libri sono stati tradotti in circa quaranta lingue e i suoi racconti sono apparsi in tutte le riviste di fantascienza e fantasy del mondo.

Robert Silverberg, Scrivere fantascienza – Riflessioni e rifrazioni (Reflections and Refractions: Thoughts on Science Fiction, Science and Other Matters, 1997), traduzione di Giuseppe Costigliola, 451, pagg. 320, euro 18.