Le vie dell'editoria sono strane: talvolta capita che certi eventi si concentrino in un breve periodo di tempo, creando una sorta di piccolo fenomeno. È quello che accade in questo mese di dicembre con Robert Silverberg: nominato socio onorario della Delos Books, ospite di Robot 76 con un eccezionale romanzo breve, e ora protagonista di una grande antologia edita dalle Edizioni Della Vigna.

Un autore, Silverberg, particolarmente amato e apprezzato in Italia, paese che ha visitato diverse volte (parla anche un po' l'italiano).

Luigi Petruzzelli delle Edizioni della Vigna propone ora un volume, Terra e impero, che ospita sette storie (due romanzi brevi e cinque racconti), quasi tutti inediti su carta (uno di essi è uscito su Urania, un altro in ebook, da Delos Digital). 

Il libro

Due romanzi brevi e cinque racconti, tanto abbiamo riunito in questo libro. Quattro storie erano inedite in Italia, una era stata finora pubblicata solo come ebook.

Perché Terra e Impero? Perché sulla Terra imparerete con un mutante come giocare in borsa, cercherete insieme a Juan Ponce de Leon la Fontana della giovinezza, commercerete in una capitale del XII secolo e vivrete la storia d’amore tra una giovane trentenne e un uomo di più di tre secoli. Ma nel futuro esisteranno imperi galattici… e allora sarete trasportati insieme a un colonnello attraverso le porte magellaniche per affrontare un fantasma del passato, capirete perché una barbara terrestre sfida la morte per incontrare l’imperatore degli ansaar, conoscerete alcune delle mille meraviglie contemplate da coloro che per passare il tempo viaggiano tra mondi remoti.

Sette avvincenti storie, pubblicate dal grande Robert Silverberg tra il 1972 e il 2007.

Completa il volume un’ampia bibliografia dell’autore (oltre trenta pagine), aggiornata al novembre 2015.

L'autore

Robert Silverberg (New York, 15 gennaio 1935): plurivincitore di premi Hugo e Nebula, oltre che del Grand Master Award nel 2004. Esordì nel 1954, e nel 1956 vinse il premio Hugo come “Most Promising New Author”. Uomo di grande cultura, è autore di centinaia di romanzi e racconti, non solo di fantascienza e fantasy.

Storie contenute nel volume

- (Ora + n, Ora – n) (ristampato dal 1976)

- Viaggiando nell’Impero (inedito)

- Alla ricerca della Fontana (inedito)

- Finché morte non ci separi (prima edizione italiana nel 2014)

- Viaggiatori (inedito)

- Il colonnello torna fra le stelle (inedito)

- L’imperatore e la maula (già pubblicato come ebook nel 2014)

Robert Silverberg, Storie di Terra e Impero, brossura, 352 pagine, 17,00 euro; eBook 5,49 euro