Nelle ultime settimane la NBC è stata al centro di una quantità di critiche per avere cancellato contemporaneamente la serie Debris (dai creatori di Fringe) alla prima stagione e soprattutto Manifest alla terza stagione subito dopo un cliffhanger epocale. A seconda del giorno della settimana leggerete che sono di nuovo in atto le trattative tra la Warner Bros (che produce la serie), la NBC e Netflix, dove la serie è arrivata al primo posto delle serie più viste, oppure che non se n'è fatto niente. In attesa di scoprire se i passeggeri del volo 815, pardon, 828 della Montego Air, avranno modo di tornare per salvarsi dal destino che li attende, il canale ha presentato la sua nuova serie fantascienza/mystery: La Brea.

Il plot

Tutto comincia quando repentinamente si apre un gigantesco cratere nel bel mezzo di Los Angeles. Alcuni riescono a fuggire in tempo, altri ovviamente ci cadono dentro. Ma, a sorpresa, invece di fare una brutta fine, si ritrovano in quello che sembra a tutti gli effetti un mondo preistorico o alternativo. Secondo la descrizione uficiale della NBC uno dei misteri da risolvere è se le persone cadute in questo mondo primitivo siano state vittime del caso o se non siano connessi a un livello più profondo (ovvero lo stesso concetto di Manifest). Al centro degli eventi la famiglia Harris: il marito Gavin (Eoin Macken, Nightflyers) e la figlia Izzy (la semiesordiente Zyra Gorecki) rimasti al di fuori del pozzo, e la moglie Eve (Natalie Zea, Under the Dome) e il figlio Josh (Jack Martin, All Rise) che si ritrovano ad affrontare un mondo sconosciuto e pieno di pericoli.

La Brea

Per coloro che non lo sapessero i La Brea Pits sono pozzi di catrame intorno al quale si è formato l'Hancock Park a Los Angeles. L'asfalto naturale è filtrato dal terreno per migliaia di anni, intrappolando animali provenienti da ogni epoca e il cui scheletro è stato perfettamente conservato. Il tutto iniziato tra il 1913 e il 1915, durante gli scavi di centinaia di siti alla ricerca di resti di dinosauri, anche se la prima scoperta risale fino al 1769. Attualmente sono diventi un museo all'aperto dove ogni pozzo è stato contrassegnato  e tenuto sotto controllo.

Creata da David Applebaum (The Mentalist), un po' la sfortunata Terra Nova, un po' l'ennesimo tentativo di inseguire il santo graal chiamato Lost, La Brea è previsto in arrivo negli States in un punto per ora indefinito del prossimo autunno. Nel frattempo vi lasciamo con il primo trailer ufficiale e ci auguriamo che abbia miglior fortuna di Manifest.