Nel 2022 l'Italcon, il convegno italiano della fantascienza, compie cinquant'anni. Tenutosi per la prima volta a Trieste, nel 1972, si è svolto quasi sempre nel nord, tra Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna; le puntate al sud si sono fermate ad Amatrice (1982) e a Fiuggi, dove si è svolta una decina di volte. Col cinquantenario era davvero ora che arrivasse anche il "giù" della famosa canzone di Raffaella Carrà, quel "da Trieste in giù" che giù, nel caso della fantascienza, non era mai riuscita ad andare gran che. 

L'organizzatore Armando Corridore non ha potuto essere presente di persona a Fiuggi per parlare dell'iniziativa, ma c'è stato un collegamento in diretta con Claudio Chillemi, del club catanese che ogni anno organizza la Aetnacon, e che insieme a Corridore sarà il promotore della prima Italcon siciliana.

Le date precise sono ancora da fissare ma saranno in autunno, probabilmente in novembre, bassa stagione per una località turistica come Catania e anche periodo più fresco. L'ubicazione sarà plausibilmente un hotel del centro e la durata del convegno due o tre giorni.

Gli ospiti

Già confermato il primo ospite, Paul di Filippo, che ha mandato un video di saluto (che cercheremo di pubblicare in questa pagina appena sarà disponibile).

Ha confermato la sua presenza, anche se vista l'età e visto il periodo va presa con beneficio di inventario, anche un altro grandissimo ospite: Michael Moorcock.

2023

Per il 2023 è stata votata l'assegnazione dell'Italcon a Stranimondi, a Milano, che ospiterà la convention nazionale per la seconda volta.

Modifiche al premio Italia

L'Assemblea dell'Italcon ha anche approvato alcune piccole modifiche al regolamento del Premio Italia. È stato abolita la categoria "Fumetto internazionale", che non aveva riscosso interesse; è stato definito il periodo entro il quale una collana o una rivista devono aver pubblicato almeno quattro numeri, che non era definito, e ora è stato indicato come terminante alla fine dell'anno solare precedente all'assegnazione del premio; e confermata l'assegnazione dei secondi e terzi posti, già assegnati sperimentalmente negli ultimi due anni.