Dopo aver percorso i primi successi di Assassin's Creed nel numero di febbraio della nostra rivista, torniamo alla saga di videogiochi della Ubisoft per parlare delle avventure create dal 2014 fino ai giorni nostri.

Il settimo capitolo della serie, dal titolo Assassin's Creed: Rogue, il più oscuro del franchise di Assassin’s Creed, è uscito il 13 novembre 2014 in contemporanea ad Assassin's Creed Unity. È ambientato nel Nord America durante la Guerra dei sette anni e ha come protagonista Shay Cormac, il quale prima schieratosi dalla parte degli Assassini successivamente diventerà il loro cacciatore, diventando un Templare. Nei panni del protagonista di sperimenterà la lenta trasformazione da Assassino a Cacciatore di Assassini. L'ultima missione si svolge a Parigi, alla reggia di Versailles. All'interno si può sentire un dialogo particolare tra due bambini che si presentano, dicendo di chiamarsi Arno e Élise. È un chiaro riferimento ad Assassin's Creed: Unity, uscito in contemporanea a Rogue, che inizia proprio con il ricordo di Arno bambino dell'assassinio del padre Charles Dorian per mano di Shay. Questo rende di fatto Assassin's Creed: Unity seguito diretto di Assassin's Creed: Rogue, tuttavia Shay non appare, né tantomeno viene nominato nel corso della trama di Unity.

Assassin's Creed: Unity è l'ottavo capitolo della serie, ed è ambientato nella seconda metà del Settecento, a Parigi nel mezzo della Rivoluzione francese: il protagonista è Arno Dorian, un giovane nobile allevato da un Templare in cerca di vendetta. In questo capitolo della saga non è presente un impiegato Abstergo, il cui compito è quello di fare da intermediario tra giocatore e personaggio giocabile, bensì sono proprio i videogiocatori a rivivere direttamente i ricordi del protagonista. Il comparto multiplayer è stato sostituito dalla modalità cooperativa sia per quanto riguarda missioni secondarie create ad hoc, sia per alcune missioni della campagna principale.

Il 12 maggio 2015 esce Assassin's Creed: Syndicate, presentato ufficialmente in anteprima mondiale con una live stream. Il gioco è ambientato nella Londra dell'epoca vittoriana del XIX secolo, il protagonista è l'Assassino Jacob Frye affiancato dalla sorella gemella Evie Frye. Il videogioco non ha modalità multiplayer, ma ha tre DLC dei panni dei gemelli Frye: uno dove bisogna catturare e uccidere l'ex confratello assassino Jack lo squartatore, uno dove bisogna risolvere una serie di omicidi tramite una modalità investigativa come accadeva in Assassin's Creed Unity, e l'ultimo dove bisogna collaborare con Duleep Singh per rivendicare il suo diritto di nascita come Maharaja.

Assassin's Creed: Origins (2017) è il decimo capitolo della saga. Ambientato nell'Egitto tolemaico, il videogioco segna l'inizio di una nuova era per la saga. Sono presenti molti rinnovamenti, soprattutto sotto l'aspetto delle meccaniche di gioco come ad esempio il sistema di combattimento e la nuova impostazione da GDR. Conosciuto inizialmente come Assassin's Creed: Empire o Assassin's Creed Egypt, è il primo ad essere ambientato prima della nascita di Gesù. Origins è ambientato al tempo della guerra civile romana tra Cesare e Pompeo e del conflitto dinastico tra Cleopatra e Tolomeo, in questo contesto storico ci vengono mostrati gli eventi che portarono alla fondazione dell'ordine degli assassini.

Il protagonista di questo capitolo è Bayek di Siwa il quale affiancato dalla sua compagna Aya e dalla sua aquila Senu per quasi tutta la durata del gioco sarà impegnato a soddisfare la sete di vendetta verso gli assassini del figlio Khemu, nonché appartenenti ad una setta molto potente e pericolosa chiamata L'Ordine degli Antichi che sta affamando e distruggendo l'Egitto.

Undicesimo capitolo della saga è Assassin's Creed: Odyssey, ambientato nell'antica Grecia, durante la Guerra del Peloponneso. Il gioco vede protagonista Kassandra (o la sua controparte maschile Alexios), nipote del leggendario condottiero Leonida navigando verso i confini più remoti del Mar Egeo formando alleanze e facendo nemici incontrando personaggi storici, personaggi mitici e un intero cast di altri che influenzeranno il tuo viaggio. In Assassin's Creed Odyssey ritornano le battaglie navali e per la prima volta si potrà scegliere con quale personaggio iniziare (i sopracitati Kassandra o Alexios).

Assassin's Creed: Valhalla è il dodicesimo e, per il momento, ultimo capitolo della saga. Ambientato nell'873 d.C. durante l'epoca vichinga, il gioco vede come protagonista un Assassino vichingo di nome Eivor. alla guida del suo clan dalle aspre coste della Norvegia a una nuova casa tra i rigogliosi terreni agricoli dell'Inghilterra del IX secolo. Esplora un bellissimo e misterioso mondo aperto dove dovrai affrontare nemici brutali, razziare fortezze, costruire il nuovo insediamento del tuo clan e stringere alleanze per vincere la gloria e guadagnare un posto nel Valhalla. Presente anche in questo capitolo la scelta tra uomo o donna. Tra i nemici ci sono i Sassoni e Re Alfred del Wessex, che li ritiene solo un mucchio di selvaggi pagani che cercano di reclamare il trono d’Inghilterra. Tra le città da esplorare ci sono Londra, York e Winchester. È da molti considerato il capitolo migliore della serie, fino, molto probabilmente, al prossimo videogioco della saga.