1. The Internet Speculative Fiction Database 

L’ISFDB e il più completo database bibliografico, in lingua inglese, dedicato alla catalogazione di opere di fantascienza, fantasy e horror. Collega vari tipi di dati bibliografici: bibliografie dell’autore, bibliografie di pubblicazioni, elenchi di premi, elenchi di contenuti di riviste, elenchi di contenuti di antologia e di raccolte e libri in arrivo.

2. The Gunn Center for the Study of Science Fiction 

Lo scrittore americano James Gunn ha fondato il Center for the Study of Science Fiction nel 1982, come centro di ricerca presso l’Università del Kansas, dove tra le altre cose ha tenuto regolarmente un corso sulla fantascienza fin dal 1969. Il sito del centro di ricerca e ricco di informazioni per quanti vogliono approfondire l’argomento fantascienza.

3. WorldCon 

Worldcon

Worldcon

Worldcon

The World Science Fiction Convention

Leggi

La WorldCon e la convention mondiale di fantascienza, in cui ogni anno viene assegnato il premio Hugo, il più importante riconoscimento del settore. La convention si svolge regolarmente dal 1939 e vi partecipano fan da molte parti del mondo. Di solito si svolge negli Stati Uniti, ma con puntate anche all’estero, in particolare in Europa. Sul sito della WorldCon ci sono tutte le informazioni su come partecipare a questo raduno mondiale degli appassionati e dei professionisti della fantascienza.

4. European Science Fiction Society 

La European Science Fiction Society e un’organizzazione europea di professionisti e fan impegnati a promuovere la fantascienza in Europa e la fantascienza europea in tutto il mondo.

L’organizzazione e stata fondata al primo convegno europeo di fantascienza, Eurocon, che si è tenuto nel 1972 a Trieste e da allora, almeno ogni due anni, la ESFS organizza la convention, assegnando anche i premi European SF Awards.

Il sito offre notizie e informazioni sulla fantascienza continentale e su come partecipare all’Eurocon.

5. The Hugo Awards 

The Hugo Award

The Hugo Award

The Hugo Award

The Official Site of The Hugo Award

Leggi

E il sito ufficiale del più importante premio di fantascienza, dedicato a Hugo Gernsback, editore e inventore lussemburghese naturalizzato americano e creatore della prima rivista dedicata al genere.

Sul sito e possibile leggere tutte le informazioni sul premio, che viene assegnato ogni anno durante la WorldCon, la convention mondiale di fantascienza, nonché i premiati anno per anno (il premio viene assegnato dal 1953) e le candidature. Sul sito viene inserito anche il video della cerimonia di premiazione.