Nella fantascienza siamo abituati ad avere a che fare con fini del mondo varie e le conseguenti evoluzioni del collasso della società, ma poche sono le storie che ruotano su una minaccia, letteralmente, invisibile come quella di un suono.

La Terra è minacciata da un nuovo disastro ecologico globale: una forma iper aggressiva di inquinamento sonoro che sta stritolando la vita sul pianeta. 

Questo è il concetto di The Prism, esordio a fumetti di Matteo De Longis, edito per BAO Publishing. Questo primo volume dal titolo Burn! si apre su una distesa di capodogli arenati mostrandoci quanto il “punto di non ritorno” sia stato superato e la situazione sia a un passo dal baratro. Situazioni straordinarie, richiedono gesta e persone straordinarie, dicono, ed è così che la nostra attenzione viene spostata verso uno dei protagonisti. A bordo di un razzo spaziale, il musicista Paul Duncan, si sta apprestando per rientrare nell’atmosfera e fare un ingresso oltremodo particolare al concerto della sua band.

Tranquilli, mi fermo qui, niente spoiler. Solo qualche passo indietro.

La vita sulla Terra è minacciata da un nuovo disastro ecologico: una particolare forma di inquinamento acustico denominata S.O.T.W. (Smoke On The Water) sta devastando il pianeta. 

Come abbiamo detto poco sopra, servono persone straordinari, e il nostro Paul è uno di quelli, ma le gesta? Semplice.

La più grande mega-azienda mondiale finanzia un progetto folle per invertire il fenomeno: mandare nello spazio una super-band musicale per farle registrare l’album i cui suoni saranno capaci di far arretrare il fenomeno e salvare il pianeta.

Perché in The Prism è la musica la vera protagonista, nonché l’unica arma per combattere la distruzione di tutto.

Da notare un dettaglio curioso: De Longis sceglie di sostituire le classiche onomatopee con segni grafici, triangolari per la precisione, e questo non fa che unire il tratto grafico con il gesto musicale.

L’autore, nato a Bergamo nel 1979, ha sempre usato l'illustrazione visiva della musica per raccontare l’universo, come viene mostrato perfettamente nell’artbook VOX. Se vogliamo, The Prism, potrebbe essere considerato una delle sue evoluzioni. 

The Prism Volume 1 – Burn! È disponibile da aprile 2021 in brossura nelle sue 184 pagine, acquistabile direttamente dal sito della BAO Publishing.Il tutto arricchito dalla post-fazione di Adrian Fartade, noto divulgatore scientifico, attore e scrittore.