Ne avevamo parlato poco tempo fa e oggi, almeno negli USA, debutta Voyagers, scritto e diretto da Neil Burger, già creatore della pillola per la superintelligenza di Limitless (2011) e regista di Divergent (2014) primo capitolo di una saga basata sui romanzi YA distopici (e per niente somiglianti a The Hunger Games) dell'autrice Veronica Roth, che però non avrebbe mai visto l'alba dell'ultimo atto per via del fiasco al botteghino. Ora Burger ritorna alla fantascienza con Voyagers, dove l'ultima speranza dell'umanità si porta pericolosamente vicino all'estinzione nello spazio.

La trama

Voyagers è ambientato quaranta anni nel futuro, la Terra è ovviamente al limite dopo i disastrosi cambiamenti climatici, così vengono letteralmente creati in laboratorio trenta bambini, progettati per essere i passeggeri e poi equipaggio di una nave spaziale il cui viaggio durerà ottantasei anni e del quale saranno i loro eredi a vedere la meta, una nuova casa per la razza mana. Con loro Richard Alling (Colin Farrell), lo scienziato che ha contribuito a crearli e che si sente responsabile nei loro confronti pur essendo consapevole che lui ancora meno degli altri vedrà la fine del viaggio. I ragazzi sono stati progettati intelligenti, leali, dediti alla loro missione e privi di qualsiasi emozione.

Blu

La pace però non è destinata a durare: proprio grazie alla loro intelligenza superiore i ragazzi scoprono che quella che è stata definita come una vitamina, il liquido blu che devono bere ogni giorno, in realtà serve proprio a sopprimere le emozioni, motivi per cui decidono di non farne più uso. Ma cosa può accadere a un gruppo di persone che non ha mai provato emozioni in vita loro? Che improvvisamente le provano tutte insieme, lasciandosi andare a ogni genere di depravazione, ma questo sarebbe il minimo: a un certo punto si creano due fazioni e si scatena una guerra all'interno dei corridoi dell'astronave. E nel frattempo qualcosa si sta muovendo, là fuori.

Definito dai critici come Il signore delle mosche nello spazio (e non necessariamente come un complimento), il film vede giovani voti noti come Lily-Rose Depp (The King su Netflix), Tye Sheridan da Ready Player One e Isaac Hempstead Wright (Bran Stark in Game of Thrones) i quali si ritroverano a dover cercare di riportare l'ordine prima che la missione finisca in un disastro. Voyagers debutta oggi 9 aprile negli States, in attesa di scoprire l'uscita da noi vi lasciamo con il trailer ufficiale.