Una classica situazione per un lettore di fantascienza è quella di essere scambiato per un appassionato di UFO, oppure di misteri cosmici o, ancora, di fenomeni paranormali. E chi legge da sempre Asimov, Dick, Heinlein e la Le Guin è lì che tenta di spiegare che la fantascienza è altro, non UFO o almeno non quello che s’intende comunemente con questa parola. Resta il fatto che è difficile far capire ad uno che non ha mai letto nulla di fantascienza che cosa sia realmente. Al massimo, ci si può limitare a proporre una lettura. Ebbene, proprio da queste considerazioni è nata l’antologia Rapporti dal domani. Racconti per imparare ad amare la fantascienza, curata da Gian Filippo Pizzo ed edita da Delos Digital, che raccoglie i racconti di alcuni dei migliori autori italiani di fantascienza che hanno scritto racconti pensati con l’obiettivo di far amare la fantascienza a chi non la conosce, o addirittura la odia.

A questa lodevole iniziativa editoriale abbiamo dedicato il nostro speciale, pubblicando l’introduzione al volume di Pizzo e un parere di quattro scrittori da sempre impegnati nella diffusione della fantascienza in Italia, oltre ad essere tra i più importanti autori italiani: Francesca Cavallero, Albero Costantini, Linda De Santi e Dario Tonani.

Questo numero di Delos Science Fitction propone anche un nutrito numero di servizi, tra cui uno sulla serie d’animazione Star Trek: Lower Decks e la recensione di Arturo Fabra del film Wonder Woman 84. Ancora, Franco Ricciardiello ci presenta la nuova collana Atlantis della Delos Digital, dedicata alla narrativa utopica, ottimista e solarpunk, mentre Andrea Tortoreto ha intervistato Claudia Graziani e Dario Tonani, co-autori del racconto lungo Target Island, uscito nella collana Chew-9, appartenente all’omonima saga creata da Franco Forte. Infine, Alessandro Cosentino ci introduce nella saga videoludica di Assassin's Creed.

Nella sezione rubriche ci sono una recensione di Donato Rotelli su Cecità di José Saramago, una classifica dei migliori romanzi di Ursula K Le Guin e un’analisi delle serie TV degli anni ‘60 e ‘70 dei coniugi Gerry e Sylvia Anderson.

Il racconto di questo numero di Delos Science Fiction è di Fabio Aloisio, uno dei più interessanti giovani autori italiani.

Delos Science Fiction 223 ∂ Fantascienza.com

Delos Science Fiction 223 ∂ Fantascienza.com

Fantascienza.com

Il numero 223 di Delos Science Fiction, il supplemento di approfondimento di Fantascienza.com. Servizi, speciali, interviste, racconti di e sulla fantascienza. In questo numero: Fantascienza per chi la odia - Wonder Woman 1984 - Star Trek Lower Decks - Atlantis e il solarpunk - Tonani & Graziani - Assassin Creed

Leggi