È stato ospite in Italia a Stranimondi nel 2019 Claude Lalumière, eclettico e brillante scrittore canadese (qualcuno lo avvicina a Paul Di Filippo) del quale in Italia è uscita un'antologia presso Watson e un racconto su Robot. Ora nella collana di ebook Robotica cominciano a uscire alcuni titoli che fanno parte di un ciclo intitolato Cronache della seconda guerra globale: "globale", non "mondiale", perché il mondo ucronico immaginato da Lalumière è abbastanza diverso. Non ci sono, per cominciare, gli Stati Uniti: il Nordamerica è diviso tra un'area di influenza cinese e Nuova Francia e Nuova Inghilterra. Con in mezzo una città-stato piccola ma potente, Montreal.

La traduzione è di Chiara Beltrami, la copertina di Franco Brambilla.

La procedura di assemblaggio

Il libro

Dopo la Prima Guerra Globale il mondo è in bilico sull'orlo di un nuovo conflitto mondiale. Da una parte l'Impero Cinese Immortale, che estende il suo dominio fino ai Grandi Laghi Americani, dall'altra la Nuova Francia e la Nuova Inghilterra. In mezzo la piccola ma potente città-stato di Montréal, con suo segreto invidiato da tutti: la Procedura di assemblaggio, che consente una cosa che somiglia molto alla vita eterna. Ma ora il segreto è stato rubato e Chandler ha il compito di trovare e uccidere il traditore. Non sarà facile, però, visto che ora è nelle carceri della Nuova Francia. In attesa di essere giustiziato.

L'autore

Claude Lalumière, franco-canadese di Montréal, è un autore brillante ed eclettico che oscilla tra fantastico, weird e fantascienza, sempre sulle brevi lunghezze. Ha pubblicato diverse antologie, una delle quali, Sognando Venera, è uscita in Italia per Watson. Racconti sono usciti su Hypnos e su Robot. Per due volte è stato ospite di convention in Italia, alla Deepcon di Fiuggi e a Stranimondi a Milano. Tra i cicli più noti ci sono le Cronache della seconda guerra globale, serie ucronica che si apre proprio con La procedura di assemblaggio.

Claude Lalumière, La procedura di assemblaggio (The Patchwork Procedure), ciclo: A Chronicle of the Second Global War, Delos Digital, Robotica 86, isbn: 9788825414684, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: