Robot 89 è uscito. Almeno, l'edizione digitale: quella di carta dovrà attendere che riapra il nostro fornitore di servizi di stampa, al momento chiuso per salvaguardare la salute dei propri impiegati. Ma c'è una buona notizia: tutti gli abbonati, anche quelli che erano iscritti solo per l'edizione stampata, potranno leggere le versioni digitali. Infatti Delos Books ha deciso di convertire gli abbonamenti a Robot stampati in abbonamenti per entrambe le versioni, senza alcuna spesa aggiuntiva. E questo varrà per sempre. Robot è disponibile in versione pdf e in versione ebook (epub o kindle).

C'è attesa per leggere, su questo numero – con una splendida copertina di Jon Foster, artista 2020 di Robot – il racconto di Alain Voudì vincitore del Premio Robot, davvero notevole. Scritto (e scelto da noi) in tempi non sospetti, il racconto di Annalee Newitz parla a suo modo di pandemie, indicando cosa accadrà subito dopo, e dopo il subito dopo.

Al centro del numero la superpolemica mondiale della fantascienza del 2019, quella sul caso Campbell: abbiamo raccolto vari interventi, inclusi quelli di Cory Doctorow e John Scalzi. Voi cosa ne pensate?

Robot 89

Sinossi

Dopo, il mondo non sarà più come prima. Contro le epidemie dovrà esserci una militanza attiva costante; ci saranno, magari, piccoli droni-robot che andranno in giro per le città a chiedere alle persone come stanno e a fare tamponi preventivi. Almeno per un po’, poi forse ci passerà la voglia. Nel racconto premio Sturgeon di Annalee Newitz, Quando Robot e Corvo salvarono East St. Louis, scritto in tempi non sospetti, facciamo la conoscenza con uno di questi difensori della salute pubblica. E se di parla di difensori non potrete dimenticare, dopo aver letto I figli di Hochelaga, il supereroe di Montreal creato da Claude Lalumière, brillante talento del weird. Ma nel mondo reale non ci sono supereroi: se almeno potessimo trasferire la memoria da una persona all’altra come in Il coro delle memorie di Valentino Peyrano forse non incorreremmo negli stessi errori che portano a disastri anche prevedibili, come nel racconto Premio Robot di Alain Voudì Il prezzo del sangue che racconta un’Italia futura devastata dalla guerra civile. Alri disastri sono meno prevedibili, come nel Rifugio di Alex Briatico, che però fa risuonare tante storie ben note a noi che viviamo in un paese di terremoti come l’Italia. Meglio non pensarci: #restiamoacasa e magari ordiniamo una cena, che ci è venuta fame: sarebbe bello se potesse arrivare prima ancora di essere preparata, come in Bootstrap di Andrea Viscusi, no?

Copertina di Jon Foster

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 89 , illustrazioni: Luca Vergerio, Matteo Di Gregorio, Alessandro Semeghini, Delos Digital, Robot 89, isbn: 9788825411904, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: