Newitz è un'artista eclettica e iperattiva: non ha scritto molta narrativa – una decina di racconti e tre romanzi, il terzo dei quali uscirà in USA l'anno prossimo – ma ha prodotto saggi, ha curato insieme alla sua compagna Charlie Jane Anders il pluriupremiato podcast Our Opinions are Correct, ha diretto per anni del magazine online Io9 ed è stata redattrice capo di Gizmodo, ed editor di Ars Technica.

In Italia di Annalee Newitz è uscito il romanzo Autonomous, edito da Fanucci, e il racconto Quando Robot e Corvo salvarono Saint Louis, uscito su Robot.

Previsto originariamente per novembre, esce oggi ancora da Fanucci The Future of Another Timeline, col titolo Il futuro di un altro tempo, descritto così dall'autrice: Parla di viaggi nel tempo e come sarebbe incontrare se stessi da adolescente e avere una conversazione molto, molto intensa su quanto siano stronzi i tuoi compagni del liceo.

Il libro

1922: Dopo un concerto punk femminista "Riot grrrl", la diciasettenne Beth si ritrova con il cadavere del suo amante di quella sera in macchina. Le sue amiche l'aiutano a nascondere il corpo… 2022: determinata a usare i viaggi nel tempo per creare un futuro più sicuro, Tess ha dedicato la sua vita a visitare momento storici del passato e a combattere per cambiarli. Ma ora, un gruppo di viaggiatori del tempo vuole fermarla… Come si uniranno le vite di Beth e Tess? Quale ruolo avranno nel sottile filo che lega il passato e il futuro?

L'autrice

Annalee Newitz, classe 1969, è una giornalista, editor e scrittrice americana. I suoi articoli sono stati pubblicati su WiredPopular ScienceNew Scientist e Washington Post. È la fondatrice di io9, una delle più importanti riviste scientifiche online e dal 2016 è editor della rivista online Ars Technica. Con Autonomous, il suo romanzo d’esordio, fa il suo ingresso nel catalogo Fanucci Editore.

Annalee Newitz, Il futuro di un altro tempo (The Future of Another Timeline, 2019) Fanucci, pagg. 320, euro 16.