Scott Frank è oggi conosciuto come autore della miniserie di grande successo La regina degli scacchi di Netflix, e precedentemente, sempre per Netflix, con la miniserie western Godless, mentre forse pochi sanno che è sua la sceneggiatura di Logan, partendo da una storia del regista James Mangold.

Ora Frank si sposta sul canale via cavo FX e soprattutto nello spazio, con The Sparrow, insieme al regista Johan Renck, in arrivo dalla miniserie Chernobyl che si occuperà di tutti gli episodi.

Le origini

The Sparrow (inedito da noi) è un romanzo dell'autrice americana Maria Doria Russell del 1996, che avrebbe poi avuto un seguito nel 1998, Children of God. Il tema di fondo è la teodicea, quel ramo della teologia che affronta il rapporto tra la giustizia divina e la presenza del male nella vita degli esseri umani, il tutto però interpretato in una chiave molto particolare.

Nel 2019 (che all'epoca era il futuro) l'osservatorio di Arecibo (ora purtroppo distrutto, anche se ci sono piani per ricostruirlo) riceve della musica dalle vicinanze di Alfa Centauri, più precisamente dall'immaginario pianeta Rakhat. Tutto comincia con padre Sandoz, un prete gesuita specializzato in linguistica.

Dopo aver girato il mondo arriva ad Arecibo, dove incontra un team che sembra beh, mandato da dio, per andare a investigare l'origine della musica. Con un'astronave a loro disposizione, riescono a partire, destinazione Rakhat, per provare l'esistenza dell'onnipotente.

Poi, nel 2060, Sandoz ritorna come unico superstite, distrutto sia fisicamente che mentalmente ma soprattutto, pieno di rabbia verso la divinità che lo aveva ispirato da giovane. Ma non solo, ovviamente ritorna su un pianeta Terra molto cambiato e non in meglio.

Il romanzo vinse l'Arthur C. Clarke Award, il Robert Tiptree Jr. Award, il Kurd Laßwitz Award (il più famoso premio tedesco per la fantascienza) e il British Science Fiction Association Award.

Il titolo fa riferimento a un passaggio del vangelo di Matteo, in cui si dice che neanche un passero può cadere sulla Terra senza che dio lo sappia.

Evidentemente qualcosa gli è però sfuggito nello spazio e lo scopriremo quando The Sparrow prenderà forma, vi terremo al corrente sulla partenza verso la musica misteriosa.