Era il 9 settembre del 2019 quando arrivavano i primi rumor sull'identità dell'attrice che avrebbe interpretato Kate Bishop in Marvel's Hawkeye su Disney+, allieva e futura sostituta di Hawkeye (Jeremy Renner) nei fumetti, ovvero Hailee Steinfeld, in arrivo da Bumblebee e la serie di Apple TV+ Dickinson (già rinnovata per la seconda stagione).

Essere o non essere

Poco dopo però la stessa Steinfeld dichiarava ufficialmente che non c'erano state discussioni sul suo coinvolgimento nella serie e lei era comunque impegnata con Dickinson, senza contare la conferma del sequel di Bumblebee che potrebbe rivederla in scena. Il che in qualche modo riflette quanto accaduto di recente con Tatiana Maslany, che dopo la conferma di Mark Ruffalo ha negato di essere la futura protagonista di Marvel's She-Hulk.

Perché? Perché nella giornata di ieri sono comparsi su Twitter e YouTube foto e immagini che hanno reso il tutto molto ufficiale.

Hawkeye e Kate

Così ecco Jeremy Renner e Hailee Steinfeld sul set nella gallery in fondo all'articolo e nei due video qui sopra, comparire entrambi nella metropolitana di New York, insieme a Lucky the pizza dog, come viene chiamato nell'arco narrativo a fumetti Hawkeye: My Life as a Weapon (2016) di Matt Fraction e David Aja  che era stato indicato come base della serie poco tempo fa. Nel fumetto veniva raccontata la vita del protagonista dopo che uno dei suoi nemici chiamato Il clown gli aveva fatto perdere l'udito motivo per cui doveva usare un apparecchio acustico. Non a caso se ingrandite le foto che lo riguardano potete notare che ne indossa uno. In alcune parti del fumetto i dialoghi erano sostituiti dal linguaggio dei segni e in altre erano rappresentate dal punto di vista proprio di Lucky.

Kate Bishop

Kate entrava in scena a fumetti per la prima volta nel 2005 in Young Avenger n.1 dove subìva un tentato stupro in Central Park. Dopo aver superato il trauma Kate iniziava un intenso addestramento al combattimento e poco dopo la sua strada si incrociava con quella dei suddetti Young Avengers. In quel periodo (come spesso succede nei fumetti), Hawkeye era morto il che la portava ad assumerne il nome, il costume e imparare ad usare arco e frecce con un'abilità impressionante.

Yelena e gli altri

Nella tarda serata di ieri Variety ha riportato in esclusiva l'elenco di nuovi attori e relativi personaggi, ma quella che colpisce di più è Florence Pugh nel ruolo di Yelena Belova, direttamente da Black Widow, il che la situerebbe temporalmente dopo gli eventi del film prequel sulla Vedova Nera.

Con lei arriva Vera Farmiga (La saga di L'evocazione) che interpreterà Eleanor Bishop, madre di Kate, Fra Fee (The Spanish Princess, 2019) in quello di Kazimierz Kazimierczak, ovvero il suddetto villain Clown, Tony Dalton (Better Call Saul) sarà Jaques Duquesne detto anche The Swordsman o Lo spadaccino, il mentore di Hawkeye che a fumetti è stato sia dalla parte dei buoni che dei cattivi. L'esordiente Alaqua Cox interpreterà la nativa americana Maya Lopez, non udente e supereroina chiamata Echo, con la capacità di imitare perfettamente tutti i movimenti dell'avversario, caratteristica peraltro identica al cattivo di Black Widow Taskmaster. Infine Zahn McClarnon (Fargo) sarà William Lopez, il padre di Maya, nei fumetti noto anche come Willie "Crazy Horse" Lincoln.

Gli otto episodi della prima stagione di Marvel's Hawkeye sono diretti dal duo Amber Finlayson e Katie Ellwood, che si firmano Bert and Bertie e sono note per la commedia indipendente Troop Zero (inedita da noi) e da Rhys Thomas, anche lui in arrivo da una commedia indipendente, Staten Island Summer, mentre lo showrunner è Jonathan Igla, in arrivo da Mad Men. Non ci sono ancora date ufficiali se non un indefinito 2021, vi terremo al corrente sull'arrivo su Disney+ di Marvel's Hawkeye e, ovviamente, di Lucky.