Se da un lato non sono mancati aggiornamenti continui sulla stagione tre di Star Trek: Discovery, il resto della galassia di Star Trek in streaming rimaneva silenziosa sullo stato delle altre serie, purtroppo anche a causa della pandemia che aveva bloccato tutte le produzioni e che ora anche se lentamente, hanno ripreso vita. Star Trek: Picard si era conclusa da noi il 27 marzo scorso su Amazon Prime Video, solo due giorni dopo l'arrivo negli States, ma a seguire non c'erano state più notizie sulla seconda stagione, già ampiamente confermata. In questi giorni ci hanno pensato due dei protagonisti ad aggiornare lo stato dei lavori.

Riker

In una recente intervista con Trekmovie Jonathan Frakes, ormai regista di casa nella neonata galassia in streaming di Star Trek, ma soprattutto il comandante Riker di Star Trek: The Next Generation ha dichiarato che esiste la possibilità di un inizio delle riprese nel gennaio del 2021. Non solo ha anche rivelato che lo showrunner Michael Chabon (anche lui collaboratore abituale di Star Trek), ha lasciato il comando come showrunner per andare a seguire la serie basata sul suo romanzo vincitore del premio Pulitzer Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay:

Si ora è arrivato Terry Matalas da 12 Monkeys, ma Michael aveva già gettato le basi dell'arco narrativo di tutta la stagione due.

Infine ha aggiunto che al momento non sa (o non vuole rivelare) se rivedremo Riker ma che se accadrà sarà più probabilmente ancora al comando di una nave della Federazione che non davanti a un forno per la pizza, parole sue.

Elnor

Ovvero l'attore Evan Evagora che interpreta il romulano Elnor, ha poi confermato quanto indicato da Frakes: le riprese riprenderanno (coronavirus permettendo) il prossimo gennaio sempre nei Santa Clarita Studios in California, dove il canale in streaming CBS All Access (prossimamente rinominato Paramount+) ha potuto beneficiare delle recenti agevolazioni fiscali della film commission così da non doversi spostare in Canada (come accade con altre serie), cosa che attualmente avrebbe creato non pochi problemi agli attori.

Nell'intervista Evagora elenca i personaggi di The Next Generation che desiderebbe veder comparire nella serie, nello specifico Geordi La Forge (LeVar Burton) e il klingon Worf (Michael Dorn) e a quanto sembra il suo desiderio potrebbe esaudirsi: non solo  LeVar Burton ha confermato di essere in trattative per comparire nella serie, ma lo stesso Patrick Stewart, molto coinvolto nella realizzazione della produzione, si è detto speranzoso che altri personaggi di The Next Generation possano fare la loro comparsa.

Non ci sono ancora date di arrivo in streaming su Amazon Prime Video della stagione due di Star Trek: Picard, che vede il ritorno di tuto il cast precedente, vi terremo aggiornati sulle prossime novità e vi lasciamo con la domanda: quale personaggio di Star Trek: The Next Generation vorreste veder comparire nella serie?