Si chiama 42Nodi la nuova collana di Zona 42. Una collana dedicata alla narrativa breve (novelette e novelle), quindi di volumetti brevi (tra le 50 e le 100 pagine) che è curata da Chiara Reali, già nota a chi segue la casa editrice per le ottime traduzioni di diversi romanzi.

42Nodi intende proporre a cadenza di tre/quattro mesi una scelta di titoli che – come da tradizione della Zona – alternerà autori italiani e stranieri mantenendo ben salda la qualità che da sempre contraddistingue i nostri volumi.

Le uscite saranno quindi di vari titoli contemporaneamente ma a vari mesi di distanza. I primi tre sono già usciti:

- Natalia Theodoridou, L’involo: una fiaba, traduzione di Chiara Puntil, pagg. 56, euro 7,90, ebook euro 3,99

- Matteo Meschiari, Antonio Vena, Imperium, pagg. 96, euro 9,90, ebook euro  4,99

- Daryl Gregory, Nove ultimi giorni sul pianeta Terra, traduzione di Stefano Ternavasio, pagg. 88, euro 9,90, ebook euro  4,99

Sulla scelta della narrativa breve dice la curatrice:

Più lunghe di un racconto, più brevi di un romanzo, le novelettes hanno un ruolo centrale nella letteratura di genere. Hanno categorie dedicate nei più importanti premi internazionali, ma rischiano spesso di finire nel dimenticatoio, soppiantate da un’acclamata trilogia (o, più raramente, da un libro di racconti).

Da qui l’idea di proporre a chi ci segue non solo le novelettes più interessanti degli ultimi anni in traduzione, ma di sfruttare questa forma alla ricerca di nuove voci, di nuove storie.

Riguardo al titolo 42 nodi,

Il lavoro dell’editore è anche questo: scovare e coltivare talenti, amplificare voci, distribuire storie.

Per questo abbiamo chiamato questa nuova collana 42Nodi: perché i nodi compongono le trame, i tessuti, gli intrecci di cui sono fatte le storie; perché mettono insieme e tengono unite le cose che sono separate.

Per chi se lo chiedesse: 42 nodi è anche naturalmente una velocità nautica, corrispondente a circa 77 kmh.