Dopo una falsa partenza iniziale, quando si era pensato che le riprese iniziassero praticamente adesso, in agosto, presso i Pinewood Studios di Londra, ormai sede fissa della galassia di Star Wars, la serie dediata Obi-Wan Skywalker (per ora senza titolo ufficiale) ha poi cominciato a prendere forma e sostanza. Prima ci ha pensato lo stesso protagonista Ewan McGregor, ponendo fine a tutte le speculazioni su completi cambi di direzione della serie e riscrittura della sceneggiature: il novanta per cento degli episodi erano completi e per lui il materiale era ottimo, l'unica variante era stata lo spostamento delle riprese all'inizio del 2021. E chissà che non dipenda proprio da questi ultimi sviluppi.

Mamma e papà

Nei mesi scorsi abbiamo riportato due notizie, ovviamente non ancora confermate ufficialmente, ma che sembravano avere molto fondamento: Hayden Christensen avrebbe firmato per tornare a interpretare Anakin Skywalker, seguita da quella anche più importante del ritorno di Natalie Portman nel ruolo di Padmè Amidala. Visto che la serie sarà ambientata tra Star Wars episodio III: la vendetta dei Sith e Star Wars: una nuova speranza, l'idea più probabile era che si trattasse di flashback per approfondire la loro trama, visto che Padmè era uscita drammaticamente di scena, anche se nulla impedisce a Christensen di indossare il costume di Darth Vader.

Figlio e figlia

Nel week-end appena trascorso il sito Illuminerdi ha riportato un casting del binomio Disney/Lucasfilm dedicato esclusivamente a un bambino e una bambina tra gli otto e gli undici anni, in questo specificando anche caucasici, per interpretare due gemelli. Visto che nella prima versione della serie si parlava della presenza di un giovane Luke Skywalker su cui vegliava Obi-Wan, per poi passare a un cambiamento di direzione, ora si direbbe che l'ex maestro Jedi avrà modo di seguire più o meno indirettamente lo sviluppo dei due figli di Anakin e Padmè.

Ma soprattutto, un po' come la seconda stagione di The Mandalorian che vedrà l'entrata in scena di molti personaggi che faranno il salto dalle serie animate alla versione in carne e ossa, come l'ormai mitica Ahsoka Tano, che avrà il volto di Rosario Dawson, Sabine Wren (ancora senza volto) e Temuera Morrison (Star Wars episodio III: la vendetta dei Sith) in quello di Boba Fett, da cui poi diramare serie spin-off, si direbbe che anche quella su Obi-Wan stia iniziando la costruzione di un altro tassello di quella che nelle intenzioni vuole diventare una galassia di serie collegate tra di loro. 

L'attesa è ancora molto lunga per i sei episodi della prima stagione, nel frattempo voi cosa ne dite, vorreste vedere i giovani Luke e Leia seguiti da Obi-Wan?