È stata la notizia che ha fatto il giro della rete tra ieri sera e stamattina, con aggiornamenti inaspettati.

Il tutto per The Flash, un film continuamente rinviato, che ha cambiato registi, sceneggiatori e storie così tante volte che ormai era diventato una leggenda al pari di Avatar 2.

Batman Returns

Il primo a riportare la notizia è stato il sito The Wrap: Michael Keaton sarebbe in trattative per riprendere il ruolo di Bruce Wayne/Batman nel futuro film The Flash ma come potete immaginare, con una variante: come sempre tutto inizierà con il tentativo di Barry Allen (Ezra Miller, Justice league, se non cambierà anche lui) di salvare sua madre il che aprirà le porte al multiverso DC Comics, non diversamente da quanto fatto dall'Arrowverse pre-Crisis on Infinite Earths: in uno di questi universi farà la sua comparsa proprio il Batman originale visto per la prima volta nel film omonimo del 1989 di Tim Burton e poi in Batman – Il ritorno (1992). Le trattative però sono appena iniziate e il risultato è tutto va vedere.

L'intenzione è di basarsi, liberamente, sul famoso arco narrativo a fumetti Flashpoint del 2011, creato da Geoff Johns (lo stesso di Stargirl, fumetto e serie) e Andy Kubert, un po' come aveva tentato, nei suoi limiti, la serie televisiva all'inizio della terza stagione, quando Barry (Grant Gustin) salvava la madre, creando una timeline alternativa che non voleva abbandonare. Il ritorno alla realtà avrebbe avuto sì delle ripercussioni, ma decisamente minori rispetto alla controparte cartacea.

Molti ritorni

Poco dopo si aggiungeva The Hollywood Reporter, il quale oltre a dare ulteriore sostegno alla news di The Wrap, riportava le classiche fonti interne alla produzione, secondo le quali il Batman di Keaton non comparirà solo in The Flash, ma in altri film dell'universo cinematografico DC Comics, in un ruolo non dissimile da quello di Nick Fury (Samuel L. Jackson) nell'universo Marvel, ovvero come mentore, guida e per portare gli eventi in una certa direzione. anche il prossimo film su Batgirl sarebbe parte del progetto.

In nessun caso questo cambia il futuro del The Batman di Matt Reeves dove Bruce Wayne ha il volto di Robert Pattinson (Tenet), lui rimane parte della timeline principale dell'universo cinematografico DC Comics. E in ogni caso scopriremo il Cavaliere oscuro al suo secondo anno di attività il che potrebbe situarlo indietro nel tempo non dissimilmente da quanto accaduto e accade con Wonder Woman.

The Flash, che ora ha un regista confermato, Andy Muschietti (It- capitolo uno e It – capitolo due) è previsto in arrivo il 3 giugno 2022, voi che ne dite, volete rivedere Micheal Keaton nel costume di Batman?