Sfuggiti alla cattura da parte dell'Impero, C-3PO e R2-D2 si perdono nel deserto di Tatooine. Dopo un lungo girovagare vengono catturati dai Jawa. I piccoli furfanti li vendono poi a una famiglia che vive in una casa ai margini del deserto del pianeta. Il ragazzo si chiama Luke Skywalker, e la sequenza è ben nota a tutti. Quello che invece, ripensandoci, stona è che adesso sappiamo che in quella casa i due droidi ci sono già stati. Eppure non la riconoscono. E nemmeno in seguito C-3PO dimostra di sapere niente delle proprie origini, né di Darth Vader/Anakin Skywalker.

Il dubbio saliva alla ribalta già in seguito alla visione di Episodio I, dopo aver scoperto che era stato proprio il piccolo Anakin Skywalker, futuro Darth Vader, a costruire C-3PO. Adesso, con Episodio II e la visita alla futura casa di Zio Owen e Zia Beru, il dubbio si ingarbuglia. Ebbene, in un'intervista con E! News Daily, George Lucas si è lasciato andare a qualche piccolo spoiler su Episodio III e ha in parte dipanato la matassa, confermando quanto i fan sospettavano già da tempo. "La sua memoria [di C-3PO, NdR] è stata cancellata e così quella di R2. Per questo nella prima trilogia non ricordano niente. Vi sto dicendo qualcosa di Episodio III... non dovrei dirvelo, ma penso che la maggior parte dei fan già lo sappia."

La vera notizia che ha fatto scalpore in questi giorni è tuttavia quella secondo cui Natalie Portman avrebbe firmato un contratto per girare alcune scene per Episodio VI. Secondo la notizia riportata da MTV, a conferma di una voce rimbalzata più volte di recente, durante la produzione di Episodio III la giovane attrice nata a Gerusalemme girerà alcune nuove scene che verranno poi inserite nella versione in DVD de Il ritorno dello Jedi.