Era stata la notizia che poco tempo fa aveva ridefinito il termine missione impossibile: Tom Cruise avrebbe girato un film andando davvero nello spazio.

Il cinque maggio sarebbe poi arrivata la dichiarazione ufficiale della NASA tramite la CNN che avrebbero lavorato in collaborazione con Tom Cruise per un film da girare sulla stazione spaziale internazionale. Non solo, anche Elon Musk e la sua SpaceX sono parte integrante del progetto, che al momento non ha ancora una casa di produzione ufficiale associata, ma dubitiamo sarà un gran problema.

Il regista

Tom Cruise e Doug Liman sul set di Edge of Tomorrow
Tom Cruise e Doug Liman sul set di Edge of Tomorrow

Nella serata di ieri sono emersi due dettagli: il primo è che il regista sarà Doug Liman, già autore del sottovalutato ma geniale Edge of Tomorrow, il quale sta lavorando con Cruise stesso nella stesura della sceneggiatura. I due hanno anche lavorato insieme in Barry Seal – una storia americana, mentre Liman è stato regista di film come The Bourne Identity e Mr. & Mrs. Smith.

Luna Park

Malgrado non ci siano conferme ufficiali sul plot, secondo Variety il film è legato a un progetto lungamente inseguito da Liman e intitolato Luna Park. Le origini risalgono al 2011, ma sarebbe dovuto arrivare il 2015 perché prendesse una prima forma con due attori associati al film: Chris Evans (Avengers: Endgame) e Andrew Garfield (The Amazing Spider-Man 2, 2014). In origine doveva essere una co-produzione Paramount-Skydance, ma quando la seconda decise di abbandonare il progetto, il film cadde nel limbo. Almeno fino all'arrivo di Tom Cruise, il quale insieme al regista avrebbe deciso che la migliore ambientazione poteva essere solo il vero spazio. I dettagli sul plot sono scarsi, si parla di un gruppo di scienziati definiti rinnegati, i quali costruiscono una loro astronave per raggiungere la luna e recuperare una fondamentale fonte di energia.

Come avevamo anticipato, l'attesa sarà però ancora lunga: al di là di tutto il necessario allenamento per imparare a  vivere nello spazio, Tom Cruise deve ancora completare Mission: Impossible 7 e 8, che nelle intenzioni verranno girati di fila e sono per ora bloccati causa coronavirus, mentre Liman è (o meglio era) al lavoro su Chaos Walking con Daisy Ridley (Star Wars : L'ascesa di Skywalker) e Tom Holland (Spider-Man: Far From Home). Voi cosa ne pensate, è il momento per il cinema di andare nello spazio?