Non molto tempo fa il produttore Alex Kurtzman, al comando della galassia in streaming di Star Trek nonché co-creatore di Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard aveva annunciato ufficialmente che erano in preparazione altre due serie, in previsione dell'ampliamento della mitologia, e questo senza contare la serie animata Star Trek: Below Decks e quella per ora senza titolo per il canale Nickelodeon e mirata a un pubblico molto giovane.

Poi, l'entrata in scena in Discovery del capitano Pike (Anson Mount, Marvel's Inhumans) e di Number One (Rebecca Romijn, la Mistica degli X-Men cinematografici originali) nonché del giovane Spock (Ethan Peck, ora in Penny Dreadful: City of Angels) aveva fatto circolare online voci insistenti da fonti interne alla CBS All Access (che manda in streaming le serie negli USA) che una delle due serie in preparazione potesse essere legata proprio a questi personaggi, visto il successo riscontrato.

“Star Trek: Enterprise”

Nel frattempo la Discovery come sa chi segue la serie, ha fatto un salto avanti nel tempo di ben 930 anni, ben lontana da qualsiasi possibile contatto con le serie pre-esistenti, ma secondo le suddette voci interne alla produzione, il canale in streaming ha in programma una serie dedicata ai suddetti tre personaggi, ambientata nella timeline originale di Star Trek: Discovery e intitolata, almeno a livello di titolo di lavorazione, Star Trek: Enterprise (difficile che sia definitivo, visto che c'è già stata una serie con lo stesso titolo). Ma a sorpresa, non sarebbero gli unici protagonisti.

Il giovane Kirk

Così ecco arrivare il sito Thecinemaspot che in esclusiva ha riportato che il canale sarebbe nella fase di casting per James T. Kirk e la suddetta Star Trek: Enterprise. CBS All Access avrebbe già visto più attori ma la loro prima scelta al momento è Jake Cannavale, figlio dell'attore Bobby Cannavale (Ant-Man) e della sceneggiatrice Jenny Lumet, figlia del leggendario regista Sidney Lumet e autrice sia di Discovery che di Star Trek: Picard.

Secondo il sito, di recente Cannavale avrebbe avuto uno screen test (una prova di dialogo) con Ethan Peck via Skype.

Se il tutto diventasse ufficiale, Jake Cannavale interpreterebbe una versione giovane di James T. Kirk.

Dove lo abbiamo già visto

Nel quinto episodio di The Mandalorian, The Gunslinger,  il protagonista arrivava in una location molto familiare su Tatooine e incontrava un aspirante cacciatore di taglie, Toro Calican (Cannavale) il quale gli chiedeva aiuto per rintracciare la mercenaria Fennec Shand (Ming-Na Wen, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.) e riuscire così a entrare nella gilda dei cacciatori di taglie. Come ricorderete, le cose non erano destinate ad andare per il verso giusto, soprattutto per Calican, che sicuramente non tornerà nella seconda stagione.

Mancano ancora conferme ufficiali riguardo Star Trek: Enterprise e i suoi protagonisti, voi vorreste vedere una serie dedicata all'equipaggio di Pike con un giovane Kirk?