Il week-end appena trascorso ha visto ulteriori combiamenti di date da parte delle major, che per non correre rischi hanno deciso di spostare le loro uscite al 2021/2022. Si salvano per ora Wonder Woman 1984, prevista per il 14 agosto e Black Widow, ora spostata al 6 novembre, mentre per ora il nuovo film di Christopher Nolan Tenet è ancora indicato in uscita il 17 luglio. Ma è solo l'inizio dei cambiamenti in casa Marvel e non.

Marvel's The Eternals

12 febbraio 2021, il film che apre la nuova fase Marvel e che sarà ambientato in un arco narrativo di migliaia di anni, dal novembre di quest'anno è ora stato spostato di circa quattro mesi.

Ghostbusters: Legacy

5 marzo 2021, terzo capitolo ufficiale della saga (che non considera la strana realtà alternativa del 2016), dovrà aspettare quasi un anno per arrivare nelle sale.

Morbius

19 marzo 2021, Jared Leto, libero (forse) dagli impegni come Joker della DC, diventa un antieroe dell'univero di Spider-Man e come si è visto nel trailer incontrerà il villain Vulture (Micheal Keaton, i Batman di Tim Burton) in arrivo da Spider-Man Homecoming. Vedremo comparire anche Tom Holland un giorno?

Tomb Raider 2

19 marzo 2021, Alicia Vikander torna a interpretare la mitica Lara Croft dopo il primo capitolo del 2018.

Shang-Chi and the Legend of the The Rings

7 maggio 2021, il film che si vocifera farà entrare in scena il vero The Mandarin dopo il falso interpretato da Ben Kingsley in Iron Man 3, nonché un eroe al suo debutto sul grande schermo, solo con un po' di ritardo rispetto al previsto.

Matrix 4

21 maggio 2021, il film che vede il ritorno di Keanu Reeves e Carrie Ann Moss, a dimostrazione che morire nella fantascienza è un termine molto relativo, ha visto fermare le riprese  alla fine di marzo e ora la Warner indica maggio come nuova data di arrivo.

Micronauts

4 giugno 2021, anche noti come Micronauti, nascono come una linea di giocattoli di fantascienza componibili che ricossero un grande successo negli anni settanta-ottanta, fino al fallimento della casa di produzione. Dopo ci furono vari tentativi di riportarli in scena, l'ultimo di quali da parte della Hasbro, che ora vuole ampliare il suo universo cinematografico, ma mira a quello microscopico in cui vivono i protagonisti, a cui la Marvel aveva dedicato una serie di fumetti fino agli anni novanta, per poi passare ad altre case editrici fino alla IDW Publishing, quella delle serie (cancellate) V-Wars e October Faction e della invece rinnovata (ma con due anni di ritardo) Wynonna Earp.

Jurassic World: Dominion

11 giugno 2021, anche questa produzione fermata poco dopo l'inizio, il sesto capitolo della saga (che sicuramente non sarà l'ultimo) creata da Steven Spielberg e originalmente basata sui due romanzi dello scomparso Michael Crichton, ora andrà a complicare ulteriormente la primavera/estate dell'anno prossimo.

The Batman

25 giugno 2021, il nuovo Batman con il volto di Robert Pattinson (il prossimo Tenet di Christopher Nolan), ha visto le riprese fermarsi alla fine di marzo e il rinvio all'anno prossimo.

Spider-Man 3

16 luglio 2021, dovremo attendere parecchio per scoprire la risoluzione del letterale cliffhanger (e della scena nei titoli di coda) di Spider-Man: Far From Home.

The Suicide Squad

6 agosto, Il sequel/non sequel (dipende da a chi lo chiedete) che vede il ritorno di molti dei volti precedenti più una quantità di nuovi personaggi pronti a fare una brutta fine, è in realtà in fase di post-produzione ma ovviamente il regista James Gunn (I guardiani della galassia vol.1, vol.2 e il futuro vol.3) si ritrova con i tempi rallentati dovendo gestire il tutto da remoto.

Doctor Strange and the Multiverse of Madness

5 novembre 2021, con le riprese nemmeno iniziate , il viaggio di Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) nel suddetto multiverso della follia dovrà attendere parecchio e non solo, prima dovrà uscire la serie di Disney+ Marvel's WandaVision, perché si situerà cronologicamente prima del film e vedrà poi il passaggio di Scarlett Witch (Elizabeth Olsen) dal piccolo al grande schermo nel primo esempio di vero universo condiviso. Ma prima dovranno completare anche la suddetta serie.

Avatar 2

17 dicembre 2021, se vogliamo davvero crederci e se la Disney ha detto a Cameron di darsi una mossa prima che i suoi quattro capitoli finiscano direttamente su Disney+, forse il prossimo natale torneremo su Pandora. Posto che a quel punto interessi davvero ancora a qualcuno.

Black Adam

22 dicembre 2021, l'antieroe della DC Comics con il volto di Dawyne "The Rock" Johnson sarà anche più cupo della media dei film di questo universo. Diventerà interessante vedere, in futuro, l'incontro con il suo nemico di sempre, Shazam!, il cui film con Zachary Levy è invece una commedia.

Thor: Love and Thunder

18 febbraio 2022, il capitolo che vede non solo il ritorno di Natalie Portman, ma anche la sua Jane Foster diventare Mighty Thor (come accaduto nei fumetti) nonché la presenza di alcuni dei Guardiani, è slittato parecchio avanti nel tempo.

Shazam! 2

1 aprile 2022, vista la distanza nel tempo, non ci sono notizie sul plot e nemmeno se avverrà l'incontro/scontro con Black Adam, vi terremo aggiornati.

Black Panther 2

8 maggio 2022, non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla trama.

Indiana Jones 5

29 luglio 2022, avete letto bene, invece dell'estate dell'anno prossimo, dovremo attendere due anni, anche perché, banalmente, al momento non è possibile girare nulla.

Captain Marvel 2

8 luglio 2022, l'unico dettaglio noto è che Carol Danvers (Brie Larson) vivrà nel presente, o meglio, dal nostro punto di vista, nel futuro.

E vi ricordate il lungamente rimandato Artemis Fowl? invece di spostare la sua uscita nei cinema, prevista per il 29 maggio, ora arriverà direttamente su Disney+, in un esperimento da parte della major creato per attirare nuovi abbonati sulla piattaforma con un film del tutto inedito. Ora non resta che scoprire se Wonder Woman riuscirà a mantenere la data prevista o se anche lei si unirà al numero in continuo aumento delle uscite dell'anno prossimo.

A presto con i prossimi aggiornamenti sulle uscite cinematografiche.