Anche al cacciatore più abile della galassia capita di invecchiare, così Billy Singer, pur di portare a termine una pericolosa missione, chiede l'aiuto di Cat, un letale cacciatore telepatico e mutaforma.

In passato Billy lo aveva catturato e imprigionato e Cat vuole la rivincita, per questo accetta a condizione che, una volta terminata la missione, gli venga data la possibilità di dare la caccia al suo ex sequestratore: Billy accetta l'offerta di Cat. Il cacciatore è l'ultimo metamorfo Torglind, specie sterminata quando il loro sole divenne una nova, mentre Billy è l'ultimo Navajo, ma se vi aspettate che i due facciano la pace e si uniscano alla fine della missione siete fuori strada.

Occhio di gatto è un romanzo molto particolare e Roger Zelazny è un autore che si ama o si odia, senza mezze misure.

Il libro

Billy Cavallo Nero Cantante, l'ultimo Navajo in una Terra futura, è un cacciatore di specie aliene in pensione. Il governo mondiale lo ingaggia per proteggere un diplomatico extraterrestre, minacciato da un membro ostile della sua stessa specie. Per riuscire nell'impresa Cantante coinvolge un mutaforma, un essere enorme dalle sembianze di un gatto con un occhio solo. Però, Gatto, questo il nome della creatura, al termine della missione ufficiale chiede a Cantante di partecipare a una battuta di caccia in qualità di preda Un romanzo inedito di uno dei più grandi autori di sf di sempre.

L'autore

Roger Zelazny (1937-1995), scrittore statunitense di fantascienza e fantasy, ha vinto tre premi Nebula e sei Hugo. Fra i romanzi premiati, “Signore della luce” (Lord of Light, 1968) è uscito su Urania Collezione n. 45 e “Io, l’immortale” (This Immortal, 1966) su Urania Collezione n. 55.

Della sua vasta produzione di romanzi e racconti, ricordiamo anche: “Psyconegozio” (Psycoshop, 1998), Urania n. 1594; “Il signore dei sogni” (The Dream Master, 1966), Urania Collezione n. 149; “Morire a Italbar” (To Die in Italbar, 1973) Urania Collezione n. 201.

Eye of Cat è un romanzo del 1982, annoverato dallo stesso Zelazny tra i cinque preferiti della sua produzione.

Roger Zelazny, Occhio di gatto (Eye of cat, 1982), Urania 1677, Mondadori, Euro 6,90, Ebook Euro 3,99.