Trieste Science Plus Fiction è il festival cinematografico di genere fantastico che si tiene ogni anno a Trieste, organizzata dalla Cappella Underground e facente parte della European Fantastic Film Festivals Federation.

La Cappella Underground è sempre stata interessata alla rappresentazione del fantastico nelle sue varie forme in televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative.

Per venire incontro agli appassionati chiusi in casa per la quarantena, l’organizzazione del festival propone sul suo sito una rubrica di racconti brevi di fantascienza, Alabarde Spaziali, a opera di autori locali.

Dall’introduzione di Roberto Furlani:

Cari amici del TS+FF, nel nostro eremo marziano i maxischermi sono spenti e da qui non si vede un raggio fotonico fino ai bastioni di Orione. Ma noi non demordiamo e, in attesa del prossimo Festival, abbiamo pensato di proporvi tanta altra fantascienza per tenervi compagnia in queste giornate casalinghe.

Trieste è una città che, oltre al cinema, ha una solida tradizione nella narrativa di genere. Qui sono nate importanti riviste come Il Re in Giallo, Terzo pianeta, Fantastique e Continuum, e qui abbiamo da sempre un sacco di bravi narratori che scrivono storie ai confini della Galassia.

Non li nominiamo perché alcuni di loro li ritroverete in questa rubrica: un appuntamento nel quale i nostri scrittori vi intratterranno con alcuni racconti del vostro genere preferito. Speriamo vi divertano.

Restante con noi… Si parte!

I racconti usciti finora

Incontro di Lorenzo Davia

Fare niente (è rivoluzionario) di Simonetta Olivo

Effetto banana di Fabio Aloisio

I mondi di nessuno di Roberto Furlani