Dopo lo strepitoso successo del primo volume della trilogia scritta a quattro mani True Legends. Reclutamento edito, all’inizio dello scorso anno, da Robin&sons, di cui è possibile leggere un’approfondita recensione di Tea C. Blanc sul blog della rivista fantascientifica Andromeda e del quale, anche uno dei più severi critici della science fiction italiana contemporanea, Franco Giambalvo, ha consigliato caldamente la lettura («è uno [dei libri] scritti meglio e con più idee, di quelli che mi sono capitati in lettura»), è uscito, da pochi giorni, per le Edizioni Scudo, Crazy Heroes di Sergio Mastrillo.

Dai campi di calcio di un futuro distopico nel quale il nostro mondo si gioca, in un torneo interplanetario chiamato True Legends, la possibilità di risollevarsi da una posizione assolutamente marginale negli equilibri di potere della galassia, lo scrittore latinense si cimenta nel difficile ambito delle short stories che nell’incipit dipinge «come piccole uova di pesce che si schiudono sotto la sabbia». Non si tratta di una vera e propria raccolta di racconti né di un romanzo, ma di sette “non racconti” per i quali l’autore ha dovuto seguire una speciale liturgia preliminare: svuotare la mente e lasciar correre la penna o, più modernamente, le dita sulla testiera del computer, senza sapere cosa avrebbe scritto. Le immagini dell'acqua e della pesca ritornano a più riprese nell’introduzione e il costante paragone con l’arte della scrittura ne ritraggono un quadro forse un po’ malinconico. Questo ironico pamphlet, afferma Mastrillo, non possiede una vera e propria unità filologica ma un forte legame ironico, nel quale l’aspirazione dell’artista a confrontarsi con le proprie paure più profonde e a mettersi in gioco con sincerità, è la questione più importante.

La mini antologia comic novel apre una finestra su mondi folli, dissacranti, parodici e a volte demenziali. Sono scritti invertebrati, leggeri e poco rispettosi dei canoni, che sguazzanono allegri nell’underground della “Bizzarro Fiction”, lontani dai vincoli imposti dalla narrativa classica. È una ristretta selezione di racconti in cui l’assoluta libertà di sentire, pensare e scrivere dell’autore si trasmette con immediatezza al lettore più pigro, distratto, che non ha tempo e neppure voglia di soffermarsi su ogni singola parola per determinare le cause della evidente patologia narrativa che le ha determinate. Il cavillatore professionista della parola stampata, l’incallito studioso della letteratura generalista, l’impavido avventuriero del sottotesto, rimarrà amaramente deluso, non è a lui che si rivolge quest’opera, abbandoni subito queste dense pagine virtuali, posi l’ebook reader e si dedichi ad altre occupazioni. Non troverà alcun dato empirico da propugnare dinnanzi ai tavoli della scienza, nessun messaggio subliminale nascosto tra le fronde del testo. Crazy Heroes è per i dissidenti della “letteratura che conta”, per un pubblico che spazia tra fantastico e fantascientifico declinato nell’ironia farsesca o nella parodica mistificazione. Chiedendo perdono agli esperti di entrambi i generi per l’esercizio di stile, lo scrittore chiude l’incipit con una reminiscenza o forse un monito: «Una volta ho sentito, dalla voce di un vecchio, che chi sa fare tutto in realtà non sa fare niente, ma a chi piace ridere non gli serve nemmeno un dente. Non ricordo più nemmeno se quel vecchio pazzo esista solo in un mio racconto o sia vero, ma spero che abbia ragione».

Il libro

L’umorismo nel fantastico e nella fantascienza è una gradita presenza che non finiremo mai di lodare. E come sempre, nei racconti ironici e satirici, emerge un retrogusto amaro, che ci conduce sempre a più profonde riflessioni, così come spesso è compito della fantascienza e dei racconti fantastici. Anche quando, come lo stesso Mastrillo dichiara, lo scopo principale è quello di divertire. Un divertimento che si unisce al piacere di scoprire una scrittura leggera, fervida e intelligente.

Indice del volume: Nota dell’autore: incipit, Energy Dream, Donna Gisella, La cucina assassina, Il paziente zero, I due duellanti, Le avventure di Umetto, Da Ciro.

L’autore

Sergio Mastrillo, latinense del 76, da sempre appassionato scrittore, ma che solo recentemente ha scelto di lanciarsi nel mondo editoriale. Esordisce come coautore di “True Legends-Reclutamento”, un romanzo distopico pubblicato da Robin Edizioni nel 2019 e finalista del Premio Vegetti.

Sergio Mastrillo, Crazy Heroes, Collana Long Stories SF, Edizioni Scudo, pagg. 66, Euro 2,99 (ebook).