Da qualche anno a questa parte la strategia di Netflix riguardo alle sue serie è cambiata radicalmente: se agli esordi dava a ogni fiction la possibilità di concludersi, di recente è stato un reale massacro di serie cancellate tra la terza e la quarta stagione, tutte con relativo cliffhanger lasciato in sospeso per sempre, come è purtroppo la norma con i canali tradizionali. Il motivo è semplicemente economico: Netflix avrà anche dichiarato di avere intenzione di spendere diciasette miliardi di dollari per nuovi contenuti nel 2020, ma non vuole pagare gli inevitabili aumenti dei compensi dei cast delle serie man mano che proseguono le stagioni, da cui i tagli brutali alle loro stesse produzioni senza alcun avvertimento precedente agli autori.

Perlomeno, nel caso di Lost in Space, non stiamo andando incontro allo stesso destino.

Rinnovata e chiusa

Come riportato da VarietyLost in Space è stata sì rinnova per la terza stagione, ma con l'avviso che sarà l'ultima. L'annuncio ufficiale è arrivato tre mesi dopo l'arrivo della seconda stagione su Netflix, andata "in onda" il 24 dicembre, ed è stato proprio lo showrunner Zack Estrin ha riportare la notizia:

Fin dall'inizio, abbiamo visto questa particolare storia dei Robinson come una trilogia,  una epica avventura di famiglia in tre parti con inizio, parte centrale e finale chiaramente definiti.

Poi aggiunge che se c'è qualcuno che si merita una pausa dopo tutto quello che hanno dovuto affrontare sono proprio Will (Maxwell Jenkins, Sense8), Penny (Mina Sundwall), Judy (Taylor Russell), Maureen (Molly Parker, House of Cards), John (Toby Stephens, Black Sails), Don West (Ignacio Serricchio, Bones), il dottor Smith (Parker Posey, Superman Returns) , il robot e ovviamente la gallina Debbie.

The end is the beginning

Evidentemente a Netflix è piaciuto lo stile di Estrin visto che ha firmato un contratto pluriennale per sviluppare nuove serie con loro:

Per cui mentre questo capitolo si avvia alla sua travolgente conclusione, sono entusiasta di esplorare nuove storie con i miei amici di Netflix e tutte le incredibili possibilità che ci aspettano. 

La terza e ultima stagione di Lost in Space debutterà in un punto imprecisato del 2021, voi che ne dite, meglio avere un anno di tempo per concludere la serie o i Robinson meritavano di vivere altre avventure?