Bob Iger, ora ex presidente della Disney lo aveva annunciato poco tempo fa: la galassia cinematografica di Star Wars si sarebbe presa una pausa, almeno fino a un film per ora senza dettagli previsto per il 2022, mentre quella su Disney+ si sarebbe progressivamente allargata.

I progetti ufficiali in corso di realizzazione sono tre: la seconda stagione di The Mandalorian, prevista in arrivo questo autunno (per lo meno negli States), la prima dedicata a Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e la sua vita nello spazio di tempo tra Star Wars: La vendetta dei Sith e Star Wars: Una nuova speranza, dove aveva il volto di Alec Guinness. Infine, la serie dedicata a Cassian Andor (Diego Luna), il co-protagonista di Rogue One: A Star Wars, in cui si racconteranno le origini sia della resistenza che del suo incarico di spia per i ribelli. Lo stesso Iger aveva poi anticipato la possibilità che nella seconda stagione del cacciatore di taglie potrebbero fare la comparsa nuovi personaggi a cui dedicare degli spin-off, mentre il sito Wegotthiscovered aveva riportato la notizia non ufficiale che tra i piani per Disney+ ci fosse una serie dedicata a Darth Vader ambientata prima di Star Wars: Una nuova speranza. Ed è sempre il suddetto sito ad avere riportato i primi rumor su due progetti cinematografici.

Rey

Il sito cita come riferimento la stessa fonte interna anonima che aveva anticipato loro il colpo di scena sul vero cognome di Rey (Daisy Ridley) e l'identità della talpa all'interno del First Order: il progetto è ancora nelle fasi iniziali e sarebbe ambientato cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: L'ascesa di Skywalker. Qui scopriremo Rey allenare una nuova generazione di jedi, solo per vedere alcuni di loro passare al lato oscuro. nel film sarebbe previsto il ritorno anche di Dameron Poe (Oscar Isaac, Ex-Machina) e Finn (John Boyega, Attack the Block). Ma il vero centro della storia sarebbe Rey e soprattutto i flashback su sua madre che avevamo visto brevemente in L'ascesa di Skywalker interpretata da Jodie Comer, protagonista della celebrata serie Killing Eve. Secondo la fonte interna del sito dovremo attendere almeno il 2023 se non oltre prima di vederlo arrivare nelle sale e quindi ci vorrà del tempo prima che arrivino voci ufficiali.

Dameron

Un'altra notizia arriva dalle stesse fonti interne anonime che avevano anticipato loro il ritorno di Han (no, non quell'Han) in Fast & Furious 9 e la realizzazione di National Treasure 3 per Disney+ ovvero i due film con Nicolas Cage da noi intitolati Il mistero dei templari (2004) e Il mistero della pagine perdute (2007), che chi ha visto ricorderà si concludeva con una sorta di cliffhanger, notizie poi confermate ufficialmente.  Le fonti che sottolineiamo non sono ufficiali, è che sarebbe in preparazione un film in assolo per Dameron Poe (Oscar Isaac). La differenza rispetto al film su Rey è che si tratterebbe di una storia che racconta le sue origini come pilota e contemporaneamente quelle della resistenza, il che oltre a ricordare la struttura della serie su Cassian Andor, farebbe pensare a flashback in cui Dameron non sarebbe presente. Non a caso il sito aggiunge che non è ancora chiaro se si tratti di un progetto cinematografico o per Disney+, quello che possono aggiungere è che vorrebbero riportare al lavoro sul film lo sceneggiatore Chris Terrio (premio oscar per Argo, 2012) e sceneggiatore di L'ascesa di Skywalker, posto che sia disponibile. Anche in questo caso è troppo presto per avere indicazioni sull'arrivo nei cinema o in streaming.

In attesa di conferme ufficiali, voi vorreste un film dedicati a Rey e uno su Dameron Poe?