Negli anni trenta, prima di Wonder Woman, Batman e Superman, la sacra trinità era composta da Doc Savage, The Shadow e Flash Gordon, i primi due nati come romanzi pulp, il terzo come fumetto nel 1934.  Se dell'ultimo conosciamo tutti la versione cinematografica del 1980, tanto sopra le righe quanto divertente se si passava sopra al tono esageratamente kitsch e di The Shadow esiste un film del 1994 con Alec Baldwin (oltre a fumetti e romanzi nell'arco di decenni), la storia di Doc Savage inizia con una serie di romanzi pulp scritti a partire dal marzo del 1933, proprio per capitalizzare sul successo di The Shadow, che aveva iniziato la sua carriera allo stesso modo nel luglio del 1930.

Ognuno dei tre in varie versioni è arrivato fino ai giorni nostri, ma qualche anno fa era stata messa in modo la produzione del film che lo avrebbe portato sul grande schermo.

In origine

Creato per la Street & Smith Publications dall'editore Henry W. Ralston, il redattore John L. Nanov e da Lester Dent, autore principale della saga, ebbe un successo notevole tra gli anni trenta e quaranta con ben 181 romanzi pubblicati, ma la sua rinascita sarebbe avvenuta nel 1964, quando la Bantam Books avrebbe cominciato a ristampare i romanzi, dando al personaggio il look con cui è diventato famoso: definito l'uomo di bronzo per il colore dei capelli e della pelle, aveva quasi sempre una camicia strappata e un taglio di capelli diventato iconografico e chiamato picco della vedova.

Il suo vero nome era Clark Savage Jr. e aveva un curriculum impressionante: era un medico, uno scienziato, un avventuriero, un detective, un esploratore, un ricercatore e nel tempo libero (quando lo trova) anche un musicista. Suo padre aveva riunito un team di specialisti affinché raggiungesse l'apice delle abilità umane, arrivando a essere quasi super-umano. Come se non bastasse aveva superforza e resistenza, memoria fotografica, era maestro di tutte le arti marziali e una profonda conoscenza di tutte le scienze, oltre avere tutta una serie di gadget high tech. inoltre era abilissimo nei travestimenti e nell'imitare la voci altrui.

Se state pensando che Clark avesse qualche somiglianza con un altro certo Clark, considerate che oltre al suo ufficio all'ottantasettesimo piano di un palazzo  che seppur mai dichiarato ufficialmente era L'Empire State Building, aveva anche, siete pronti, una fortezza della solitudine nell'artico (prima di Superman) dove ritirarsi e dove lavorare con un team di scienziati per affrontare le sue avventure, che coinvolgevano attacchi di dinosauri, malvage organizzazioni segrete, cattivi, beh, malvagi e piani per dominare il mondo, il tutto mentre evitava trappole mortali e sfuggiva alla morte per un pelo tutte le volte.

Ecco, ora sapete da dove arrivano Batman e Superman, con un po' d'aiuto da parte di The Shadow ovviamente.

Il film

Era il 2013 quando la Sony reclutava Shane Black (Iron Man 3) per realizzare una nuova versione del personaggio e in più interviste il regista aveva dichiarato di voler essere fedele non solo al tono delle storie originali, ma anche all'ambientazione storica. Nel 2016 Dwayne "The Rock" Johnson (Jumanji: The Next Level) era stato indicato come il candidato a diventare Doc Savage, ma a causa dei suoi impegni il progetto si arenò completamente.

La serie

Ieri Deadline Hollywood ha riportato la notizia che la Sony Pictures Television, la Original Film, la Condè Nast Entertainment e il produttore Neil H. Moritz (il prossimo Bloodshot con Vin Diesel, la saga di Fast & Furious) hanno gettato le basi per creare una serie televisiva basandosi sull'intera collezione di romanzi della saga di Savage. Lo stesso Moritz, in origine coinvolto nella produzione del film, aveva sempre pensato che il personaggio si sarebbe prestato molto meglio per una serie tv, vista la quantità di avventure vissute nella sua lunga carriera, a cui peraltro si aggiungono anche i fumetti, arrivati fino ai giorni nostri. Inoltre la Original Film è la casa di produzione di serie come Preacher, Happy! e The Boys, per cui decisamente specializzata in storie molto sopra le righe.

Non ci sono ancora date ufficiali sull'arrivo della serie, ma se poteste scegliere, voi quale attore vorreste nel ruolo di Doc Savage?