E se il mondo perfetto non fosse stato costruito per voi?

QualityLand è il paese migliore del mondo. Un sistema di classificazione universale regolato da infallibili algoritmi determina i vantaggi sociali, le opportunità di carriera, i migliori partner per una relazione sentimentale. Qualsiasi prodotto di cui abbiate bisogno vi verrà recapitato comodamente a casa ancor prima che sentiate la necessità di ordinarlo. Nessuna scelta difficile, nessuna decisione faticosa, nessuna responsabilità. Perché dovremmo spremerci le meningi e pensare, quando ci sono delle macchine che assolvono questo compito molto meglio di noi?

TheShop, la più grande azienda di successo al mondo, si occupa di tali incombenze, ma sembra che questa volta abbia commesso un errore. Infatti, nonostante gli impeccabili modelli logico-matematici, è stato consegnato un oggetto non desiderato. È possibile restituirlo? Che cosa dovrebbe fare il temerario cliente per riconsegnare la merce dato che una cosa del genere non è mai avvenuta prima? Questo insolito evento potrebbe avere delle conseguenze irreparabili e mettere in discussione le fondamenta stesse della nuova società.

Marc-Uwe Kling è uno degli scrittori contemporanei più apprezzati in Germania. Cantautore e comico stand-up, ha studiato filosofia e scienze teatrali alla Freie Universität di Berlino e a partire dagli inizi del nuovo millennio è stato ospite e organizzatore di importanti eventi letterari. The Kangoroo Chronicles, la sua opera più importante pubblicata in tre volumi e ancora inedita in Italia, è stata premiata con il German Radio Award, il German Cabaret Award e il German Audiobook Prize. Nel romanzo l’autore vive con un canguro scrivendo canzoni e storie divertenti. La sua attività consiste nel pubblicare libri ferocemente critici verso il capitalismo e di venderli estremamente bene. Il canguro, arrivato in Germania come lavoratore straniero, è un comunista e un antifascista, ma il più delle volte si comporta da vero anarchico. Come ogni canguro che si rispetti ama la boxe e porta i guantoni sempre con sé. Ha fondato un fight club dove addestra la gente a combattere i nazisti. È una storia divertente e satirica dove le questioni profonde della vita sono oggetto di un acceso dibattito. Una delle più importanti caratteristiche dello scrittore tedesco, infatti, è quella di far riflettere con un gran sorriso stampato in faccia.

QualityLand, esilarante antiutopia tradotta in ventiquattro lingue, un mix della Guida galattica per autostoppisti e 1984, è rimasta per mesi nelle classifiche dei bestseller tedeschi, vincendo anche il premio come miglior romanzo di fantascienza. Le intelligenti e sferzanti osservazioni che Kling rivolge, nemmeno tanto velatamente, alla nostra attuale società ci fanno comprendere come la realtà di questo mondo immaginario sia tanto verosimile da apparire imminente. “Insolitamente lungimirante e condito con previsioni sul prossimo futuro (compresa la resurrezione criogenica di Jennifer Aniston), QualityLand si legge come il miglior episodio di Black Mirror (se mai fosse stato) scritto da Kurt Vonnegut. Kling ci offre una satira tagliente, guidandoci in una spassosa e distopica avventura sul determinismo tecnologico, il tutto mentre massacra la cultura del consumo, la politica, il libero arbitrio e mi fa riconsiderare il rapporto con il mio aspirapolvere robot. Spiritoso, saggio e terribilmente divertente, QualityLand è un gemma brillante e un must-read assoluto. Ho riso a crepapelle leggendolo sul mio telefono” (Kira Jane Buxton, autrice di Hollow Kingdom). Il volume è disponibile in due versioni, una per ottimisti e l’altra per pessimisti. L’autore, dato che il suo nuovo libro ruota molto intorno alla personalizzazione e alle sue assurdità, ha deciso di applicarla anche al testo, per questo motivo ha creato due edizioni diverse. Tra i capitoli veri e propri, che sono identici per entrambe le versioni, ha inserito raccomandazioni, notizie e pubblicità, che differiscono l’una dall’altra.

Dopo lo strepitoso successo di vendite e i lusinghieri giudizi della critica, lo showrunner Mike Judge (Beavy and Butt-head, The King of the Hill, Silicon Valley, Idiocracy), che ha appena rinnovato il suo contratto di collaborazione con HBO, sta progettando un adattamento del romanzo per l’emittente televisiva statunitense. Judge sarà sceneggiatore e produttore esecutivo dell’episodio pilota con Josh Lieb (Silicon Valley, The Tonight Show, The Daily Show), e la serie tv sarà un coproduzione tra HBO e Lionsgate.

Il libro

QualityLand è un paese dove domina la qualità, e la tecnologia risolve ogni problema. I robot aiutano nelle faccende domestiche e sul lavoro, senza nemmeno doverglielo chiedere, e quando hanno anche solo un difettuccio, be’, si demoliscono e se ne acquistano di nuovi. Le persone, classificate in livelli dal sistema, non devono neppure preoccuparsi di cercare l’anima gemella, perché ci pensa un programma informatico a elaborare miliardi di informazioni e a far incontrare i due soggetti con la massima affinità possibile. Sembra tutto semplice e perfetto, finché un giorno Peter, titolare di un negozio di rottamazione di robot, riceve tramite un drone un prodotto che è sicuro di non desiderare e decide di fare di tutto per restituirlo. Ma se Peter ha ragione, allora l’algoritmo che ha fatto in modo che gli fosse recapitato ha torto e così vengono meno le fondamenta stesse di QualityLand.

L’autore

Marc-Uwe Kling è nato nel 1982 e vive a Berlino. Il suo Qualityland (Feltrinelli, 2020), è bestseller in Germania con più di 600.000 copie vendute, i diritti televisivi sono stati acquistati da Lionsgate (HBO), per la produzione e regia di Mike Judge (Silicon Valley).

Marc-Uwe Kling, QualityLand. Per pessimisti o Per ottimisti, Traduttrice Elena Papaleo, Collana I Narratori, Feltrinelli, pagg. 368, Euro 18 (cartaceo), Euro 9,99