Innanzitutto, è indispensabile un complimento per la sempre attiva, ricca di talento e spesso sottovalutata Michelle Monaghan (comunque uno dei pochi personaggi a sopravvivere in tutti i Mission: Impossible dal terzo in poi dove compare la prima volta). Da True Detective a Boston – Caccia all'uomo fino alla purtroppo cancellata serie The Path (e il recente Mission: Impossible Fallout), per citare solo i titoli più recenti, la Monaghan è una presenza in grado di fare la differenza in una fiction. Certo ora dovrà vedersela con una presenza un po' più ingombrante nella prima stagione di Messiah.
Il plot
Dal nulla (apparentemente, parola fondamentale in questa serie), appare in Siria un sconosciuto (Mehdi Dehbi, la serie Tyrant) senza nome ma che viene immeditamente chiamato nel paese Al-Masih che nella credenze islamiche rappresenta un falso dio o un ingannatore, insomma una figura malefica. Ma l'uomo ha un look fin troppo riconducibile a tutt'altra religione e dice di dover portare un messaggio.
Eva Geller
Ed ecco l'agente della CIA (Michelle Monaghan) chiamata a indagare su quello che sta diventando un fenomeno mondiale: lo sconosciuto attira schiere di fedeli, un esercito come lei stessa lo definisce, ma non solo, apparentemente compie miracoli, appare e riappare in altri paesi, cura le persone. E quando la Geller gli chiede quale sia la natura del lavoro che sta svolgendo, lui risponde:
Il lavoro di Dio.
E ovviamente non mancano castastrofi naturali da cui non solo esce indenne ma salva anche le persone coinvolte. Lo sconosciuto sta creando un nuovo culto, ma come dicono nel trailer, è il salvatore o un impostore?
Il team creativo
Al comando come showrunner arriva Michael Petroni che con il sovrannaturale a sfondo religioso ha avuto già a che fare con Il rito con sir Anthony Hopkins ma ha anche firmato la sceneggiatura del film Storia di una ladra di libri, mentre alla regia scopriamo James McTeigue (V per Vendetta, Sense8) che ha girato sei episodi e Kate Woods (Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., Person of Interest) che si è occupata degli altri quattro.
L'arrivo dei dieci episodi della prima stagione di Messiah su Netflix è previsto per il primo gennaio 2020, voi che ne dite, è il secondo avvento o solo un'oscura cospirazione?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID