Una delle altre inattese sorprese della New York Comic-Con è stato l'arrivo del nuovo e più rivelatorio trailer di Star Trek: Picard, che svela molto di più sulla trama e i personaggi vecchi e nuovi.

Data?

Ed ecco rivelato, forse, il ruolo di Data (Brent Spiner): lo vediamo dipingere nel mezzo del vigneto visto nei trailer precedenti quando viene raggiunto da Picard (sir Patrick Stewart) a cui chiede se vuole finire il dipinto, che sembra rappresentare le fattezze di una donna, al che l'ex capitano risponde

Non saprei come fare 

Ma nel frattempo assistiamo a dei flashback di una battaglia nello spazio, mentre Data gli risponde che non è vero.

Poi avviene l'incontro che gli cambia la vita: una misteriosa ragazza di nome Dahj (Isa Briones) arriva chiedendo un aiuto che solo lui può darle. Il che lo costringe a tornare in un posto dove pensava di avere chiuso per sempre.

La Federazione

Sono passati venti anni dagli eventi di Star Trek: Nemesis e anche nel canone televisivo è avvenuta la distruzione del pianeta Romulus vista nel prim film firmato da JJ Abrams (che invece appartiene a una timeline alternativa). Ma non solo all'ingresso le nuove generazioni non lo riconoscono, è la Federazione stessa a dirgli di non poterlo aiutare. 

I personaggi

Così ecco entrare in scena Raffi Musiker (Michelle Hurd, Blindspot), ex agente segreto che condividere un passato con Picard al quale dice in tono ironico

Un'altra operazione top secret non autorizzata?

Seguita dalla dottoresa Agnes Jurati (Allison Pill) che dice di avere bisogno di quella missione, il pilota di astronavi alquanto temerario Christobal Rios (Santiago Cabrera, Salvation) e Elnor (Evan Evagora) un rifugiato romulano specializzato nei combattimenti.

Ma ecco tornare i volti di culto:una sempre combattiva Sette di nove (Jeri Ryan) e soprattutto la coppia William Riker (Jonathan Frakes) e Deanna Troi (Marina Sirtis). E su tutti aleggia un cubo Borg semidistrutto, che sembra la fonte di tutti i segreti.

La prima stagione di Star Trek: Picard debutterà anche da noi su Amazon Prime Video il 24 gennaio 2020, vi lasciamo con il nuovo trailer ufficiale.