Pur non essendo stato molto amato da pubblico e critica, Star Trek: Nemesis (2002) è rimasto comunque parte del canone della saga, non solo, è diventato l'ago della bilancia degli eventi futuri, fino ad arrivare a Star Trek: Picard. Non a caso nella serie sono passati venti anni, all'incirca il tempo passato anche nella realtà: Nemesis era ambientato nel 2379 e Picard nel 2399. 

La serie è molto ricca di flashback che non solo servono a raccontarci come Picard è diventato l'uomo che vediamo adesso, ma anche collegare i due punti nel tempo, per cui, grazie a Syfy Wire eccovi tutti i punti fondamentali, ma attenzione, fanno riferimento a tutti gli episodi arrivati in streaming fino a oggi 7 marzo, ovvero quelli dall'uno al sette, per cui quanto segue può essere considerato spoiler se non siete in pari con la visione su Amazon Prime Video.

2379

Nel convulso scontro finale con Shinzon, il clone di Picard creato e abbandonato dai romulani (un giovane Tom Hardy, Mad Max: Fury Road), Picard riesce finalmente a eliminare il suo clone ma Data (Brent Spiner, Independence Day: Rigenerazione) deve sacrificarsi per salvarlo da morte certa. Will Riker ( Jonathan Frakes) e Deanna Troy ( Marina Sirtis) si sposano e si trasferiscono dall'Enterprise alla Titan. Picard è ancora preoccupato dal possibile accordo con i romulani ed è ancora al comando della nave, Data è morto e B-4, una sua copia inferiore, ha preso il suo posto.

2380-2384

(approssimativamente)

Sulla base di quanto visto in Star Trek: Picard, si possono recuperare alcuni dettagli.

L'istituto Daystrom ha ottenuto B-4 da Picard e la dottoressa Agnes Jurati (Alison Pill) ha iniziato a lavorare con Bruce Maddox (John Ales). Potrebbe essere accaduto prima ma la dottoressa dice di essere stata assunta facendola uscire dalla flotta stellare, per cui prima della messa al bando dei sintetici, altrimenti la Jurati non avrebbe potuto lavorare con B-4. La sua storia si sta ancora svelando ma è probabile che stesse lavorando al Daystrom in questo periodo.

Sappiamo anche che il figlio di Deanna Troy e Riker, Taddeus "Thad" Troi Riker è nato nel 2381, perché nell'episodio Nepenthe la Troi dichiara che avrebbe compiuto diciotto anni quell'anno, ovvero il 2399.

Agli inizi del 2380 la Federazione ha anche cambiato uniforme, perché sempre nel suddetto episodio vediamo una foto di Picard con in braccio Thad appena nato e con l'uniforme che lui e Raffi indossano nel flashback del 2385. Per cui tra il 2379 e il 2381 la Federazione ha eliminato l'uniforme di Star Trek: Primo contatto (1996), per poi cambiarla ancora prima dell'inizio di Picard. Ma a questo arriveremo dopo.

Per quanto riguarda l'Artefatto Borg, sappiamo che da qualche parte nel decennio 2380 la nave romulana Shanor era stata assimilata, il che aveva portato un cubo Borg a essere tagliato fuori dal collettivo. Non è possibile indicare un anno preciso ma sembra che il suddetto Artefatto e l'essere diventato di proprietà dei Romulani fosse un evento pre-supernova.

A proposito della supernova, apparentemente la Federazione ne era al corrente nel 2384 se non altro perché se ne è parlato per tutto il 2385.

2385

Siccome buona parte dei flashback inziano con "quattordici anni prima" il 2385 è stato un anno importante. È stato l'anno in cui Picard e Raffi (Michelle Hurd, Blindspot) hanno provato a evacuare una quantità di pianeti dell'impero romulano per salvarli dall'imminente supernova. E grazie al giorno esatto dell'attacco dei sintetici su Marte, sappiamo che il tentativo di evacuazione è avvenuto tra il gennaio e la fine del marzo 2385. Anche se potrebbero avere iniziato verso la fine del 2384.

In questo periodo Picard era al comando della USS Verity e aveva collaborato con due ex agenti del Tal Shiar, Laris (Orla Brady) e Zhaban (Jamie McShane). Più tardi sarebbero andati a lavorare con lui nel suo vigneto di famiglia. Vi siete persi questo dettaglio? Questo perché si trova nel fumetto prequel Star Trek: Countdown

E il motivo per cui lo sappiamo è che è stato stabilito nel recente Star Trek: Short Treks intitolato Children of Mars e nell'episodio Maps and Legends, il secondo della stagione. L'attacco dei sintetici è avvenuto durante il First Contact Day, ovvero il 5 aprile. Per cui dal gennaio 2385 all'aprile 2385 Picard e Raffi hanno aiutato i romulani, incluso lo spostamento dei rifugiati sul pianeta Vashti, compreso Elnor Evan Evagora, (il recente Fantasy Island in salsa horror) quando era un bambino.

Ma dopo l'aprile del 2385 la Federazione bandiva ogni forma di vita sintetica, Picard rassegnava le sue dimissioni e Raffi veniva licenziata. Infine, come dice Riker in Nepenthe, questo è il momento in cui Maddox scompariva.

2386

Questo è stato un anno difficile per Sette di nove (Jeri Ryan), visto che il flashback del quinto episodio intitolato Stardust City Rag è ambientato tredici anni prima dell'inizio della serie. La supernova non è ancora avvenuta ma sappiamo che la Federazione ha smesso di cercare di portare la pace in alcune aree del Quadrante Beta. Per cui durante quest'anno o appena prima, Sette di nove si unisce ai Fenris Ranger, incontra Bjazyl (Necar Zadegan, The Good Doctor) e viene convinta con l'inganno di avere trovato un'alleata e un amica. Ovviamente la parte importante è quella relativa alla cattura di Icheb (Casey King) da parte degli uomini del mercato nero delle parti di Borg di Bjazyl. La sua morte cambia tutto per lei e la porta su quel percorso in cui la troviamo nel 2399.

2387 

Nel caso ve lo foste dimenticato, Spock (lo scomparso Leonard Nimoy) stava cercando disperatamente un modo di fermare la supernova. Come abbiamo visto nel film del 2009 aveva cercato di usare un elemento chiamato materia rossa, fallendo miseramente. Invece creava una frattura nello spazio tempo, trasportando sé stesso e una nave piena di romulani alquanto arrabbiati in un lontano passato, creando una timeline alternativa chiamata Kelvin Universe. Lo stesso fumetto Star Trek: Countdown racconta che la nave di Nero (Eric Bana) aveva implementato tecnologia Borg, cosa che i Romulani stavano facendo da qualche anno, per cui i conti tornano.

Infine, è l'anno in cui la supernova colpisce Romulus.

E come forse ricorderete nei piani del duo CBS/Paramount c'era il progetto di unificare i due universi, anche se con la mancanza di film in preparazione è attualmente solo un'ipotesi.

2388-2395

(approssimativamente)

Non sappiamo esattamente cosa accadde dopo, da un dialogo durante Maps and Legends apprendiamo che l'ex Impero Romulano è diventato lo Stato Libero Romulano.

Nel frattempo la Federazione ha cambiato di nuovo uniforme, con una versione rinnovata di quella vista in Star Trek: Deep Space Nine/Star Trek: Voyager e con il simbolo della Federazione prima visto nel futuro rappresentato nel doppio finale di serie di Star Trek: The Next Generation intitolato Ieri, oggi, domani (All Good Things…) e più tardi visto anche nel terzo episodio della quarta stagione di Deep Space Nine Il visitatore (The Visitor, no non quei Visitors) e in Star Trek: Voyager negli episodi Senza Tempo (Timeless, il sesto della quinta stagione) e nel doppio finale di serie, Fine del gioco (Endgame).

2396

Sulla base del materiale scoperto dalla Jurati in Maps and Legends e nell'episodio sei The Impossible Box, è confermato che Dahj e Soji (entrambe Isa Briones, American Crime Story) sono state create tre anni prima dell'inizio della serie. Narek (Harry Treadyaway, Penny Dreadful) cita l'anno in riferimento alla presenza di Soji a bordo della Ellison in rotta verso l'artefatto. In teoria entrambe sono state create da Maddox usando particelle di Data, ma rimane da confermare.

2399

In quale periodo dell'anno ci troviamo? Quando Picard sta per lasciare il vigneto di famiglia lui e Laris parlato del fatto che è tempo di vendemmia e, se non sono cambiate le cose nel ventiquattresimo secolo, dovrebbe avvenire tra agosto e ottobre, mentre la serie sembra iniziare verso la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno, il che vuol dire che Star Trek Picard si concluderà alla fine del ventiquattresimo secolo, se non all'inizio del venticinquesimo.

E voi avete colto altri dettagli nascosti?