L'autunno è alle porte e Ottobre si porta dietro una carrellata di interessanti eventi a base di comics e nerdiana. Molte case editrici tengono da parte per queste occasioni i "colpi migliori" riservando le uscite più appetibili in presentazioni ad alto "tasso di hype". Non è una novità, anche per quanto riguarda la narrativa italiana, Stranimondi è una delle occasioni principali per presentare i lavori più importanti.

Ma una buona fetta di queste pubblicazioni sfugge a questo schema e approdano in edicola (e nelle librerie) nonostante tutto.

Cosa ci aspetta in questo ottobre? Abbiamo quattro uscite decisamente interessanti, in bilico tra apocalissi e mondi rovesciati.

RSDIUGRoma Sarà Distrutta In Un Giorno

Uscita tutta italiana per Feltrinelli Comics: Roberto Vecchioni, con la collaborazione della band Il muro del Canto, ci mostra cosa succederebbe nella plausibile situazione che Roma venga minacciata da un mostro gigante sorto dal lido di Ostia. La distruzione avanza mentre i destini si incontrano e si mischiano. I volti della città eterna ci mostreranno la peggiore delle apocalissi: quella personale.16 € per 128 pagine, il volume è disponibile per il preordine sul sito dell'editore.

RSDIUG. Roma sarà distrutta in un giorno

RSDIUG. Roma sarà distrutta in un giorno

feltrinellieditore.it

<p> Cinque del mattino, sul litorale di Ostia. Un gigantesco mostro, alto più di cento metri, emerge dal mare. E avanza verso Roma, cominciando a devastarla. Mentre la città eterna – o presunta tale – non riesce a gestire la crisi, si incrociano le storie e i destini di un ragazzino somalo, di una pendolare di mezza età, della sindachessa in vacanza, di un ragazzotto di Roma sud che vorrebbe solo restare sbracato sul divano… e, tra gli altri, perfino di qualcuno molto importante, che risiede a San Pietro.<br /> Come si affronta l’apocalisse a livello personale?<br /> Una graphic novel spettacolare e provocatoria, realizzata in collaborazione con la band di culto Il Muro del Canto.</p> <p> “Recchioni è da sempre un autore scomodo, abituato a dividere, non le manda a dire.” Matteo Bussola per “Robinson”</p>

Leggi

V-Wars

Altra apocalisse, forse più classica, ma non meno appassionante. Una pandemia trasforma la popolazione mondiale in vampiri; il virus ha la particolarità di comportarsi in modo diverso per ogni codice genetico: il risultato sono diverse razze di vampiri, quanto sono le culture del mondo. Il fumetto ha ispirato l'omonima serie di prossima uscita per Netflix. Jonathan Mayberry, Alan Robinson, Ryan Brown ci donano una rilettura del mito del vampiro e dell'immaginario della pandemia in un volume di 120 pagine per Magic Press al costo di 14 €. La guerra ha inizio, o meglio, inizierà il 14 ottobre, ma è già preordinabile, basta cliccare qui.

SottoSopra

Luca Enoch e Riccardo Crosa ci donano non solo una storia di fantascienza ma un vero e proprio esercizio di fantasia e immaginazione. Un giorno la gravità del pianeta si inverte. Tutto "cade" al contrario: animali, persone, l'acqua. Da lì, l'inizio dell'incubo per i sopravvissuti. Per Bonelli Editore, una storia autoconclusiva per la nuova collana Audace. Un volume di 80 pagine che sarà disponibile a fine mese.

Sottosopra

Sottosopra

shop.sergiobonelli.it

Un giorno, per tutti gli esseri viventi, la gravità del pianeta si inverte. Uomini, animali, acqua, tutto ciò che è vivo "cade" verso l'alto e scompare nel cielo. Dove, nessuno lo sa. Per chi è sopravvissuto, è l'inizio di un terribile...

Leggi