Un astronauta in missione per salvare la Terra e per scoprire un mistero del suo passato: questa più o meno la trama ufficiale del film, che a chi segue la fantascienza farà probabilmente sollevare un sopracciglio e pensare "ah, ma ci sarà qualcosa di diverso dagli altri millemila film e serie tv con la stessa trama che ho già visto?"
In realtà la trama del film è abbastanza complessa e sembra piuttosto interessante, e del resto i pareri della critica e del pubblico sono molto positivi, più i primi (metascore 80) che i secondi (voto medio 7,1). Diretto da James Gray, alla sua prima prove col nostro genere, e scritto dallo stesso Gray e da Ethan Gross (un curriculm abbastanza breve ma che incluse qualche episodio di Fringe), il film vanta un cast piuttosto importante con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Donald Sutherland e Ruth Negga (la Raina di Agents of SHIELD).
Presentato al festival di Venezia in agosto, è uscito in gran parte del mondo la settimana scorsa e ieri in Italia.
Sinossi
L'astronauta Roy McBride (Brad Pitt) viaggia verso gli estremi confini del sistema solare per trovare il padre scomparso e svelare un mistero che minaccia la sopravvivenza del nostro pianeta. Il suo viaggio svelerà segreti che sfidano la natura dell'esistenza umana e il nostro posto nel cosmo.

Ad Astra
Regia di James Gray
Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Donald Sutherland, Liv Tyler, Jamie Kennedy, John Ortiz, Greg Bryk, Kimberly Elise, Loren Dean
Scritto da James Gray, Ethan Gross
10 commenti
Aggiungi un commentomuh, capisco: tanto ho anche la patente scaduta, e poi mio padre (che amava molto andare al cinema) è morto: due problemi che si risolvono a vicenda, in effetti...
la mia recensione si limita ad un
bah ... non ho ancora deciso se mi è piaciuto (e sono passati 3 giorni).
spoiler
certo che l'inseguimento alla mad max non si può vedere
.... tò, strano.... un film americano che propone la solita questione padre/figlio... ma che originalità...
Sì, gli americani sembrano avere una fissa su quello... Ho il sospetto che lo assegnino a scuola di sceneggiatura come soggetto da sviluppare.
Ho visto il film, discreto a parte l'inseguimento lunare (in effetti del tutto incongruo), e il finale (no spoiler) del tutto deludente !
Vorrei citare questa parte della recensione:
"Il suo viaggio svelerà segreti che sfidano la natura dell'esistenza umana e il nostro posto nel cosmo." (sic!)
Scusate ma questa frase e' tratta da qualche "promo", perche' nel finale non c'e' assolutamente nulla del genere !
Essendo etichettato come "film d'autore", speravo tanto in qualcosa di diverso dai soliti film di SF di serie A di oggi, ma in effetti tutte le mie aspettative sono state deluse. Peccato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID