Un astronauta in missione per salvare la Terra e per scoprire un mistero del suo passato: questa più o meno la trama ufficiale del film, che a chi segue la fantascienza farà probabilmente sollevare un sopracciglio e pensare "ah, ma ci sarà qualcosa di diverso dagli altri millemila film e serie tv con la stessa trama che ho già visto?"

In realtà la trama del film è abbastanza complessa e sembra piuttosto interessante, e del resto i pareri della critica e del pubblico sono molto positivi, più i primi (metascore 80) che i secondi (voto medio 7,1). Diretto da James Gray, alla sua prima prove col nostro genere, e scritto dallo stesso Gray e da Ethan Gross (un curriculm abbastanza breve ma che incluse qualche episodio di Fringe),  il film vanta un cast piuttosto importante con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Donald Sutherland e Ruth Negga (la Raina di Agents of SHIELD).

Presentato al festival di Venezia in agosto, è uscito in gran parte del mondo la settimana scorsa e ieri in Italia.

Sinossi

L'astronauta Roy McBride (Brad Pitt) viaggia verso gli estremi confini del sistema solare per trovare il padre scomparso e svelare un mistero che minaccia la sopravvivenza del nostro pianeta. Il suo viaggio svelerà segreti che sfidano la natura dell'esistenza umana e il nostro posto nel cosmo.

Ad Astra

Ad Astra

Brasile, Cina, USA / 2019 / Fantascienza, Dramma / 124 min.

Regia di James Gray

Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Donald Sutherland, Liv Tyler, Jamie Kennedy, John Ortiz, Greg Bryk, Kimberly Elise, Loren Dean

Scritto da James Gray, Ethan Gross

Dati da The Movie DB