Giovedì 12 settembre al MAXXI, Il Musero nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma in Via Guido Reni 4A, nella sala Graziella Leonardi Buontempo, un appuntamento (anzi, tre) a partire dalle 18:30 fino alle 20:00, per parlare di Luna e fantascienza. 

Introdotti da Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI, e moderati da Franco Forte, direttore editoriale Urania, scrittore ed editor, interverranno Dario Tonani, scrittore, e Luigi Boccia, regista ed esperto di cinema e curatore della collana Horror Story per Delos Digital.

La fantascienza, fin dagli albori, ha cercato di raccontare il fascino della conquista della Luna, a partire dall’allunaggio affrontando il tema del possibile insediamento umano. Poi è andata oltre, puntando verso Marte e gli altri pianeti del sistema solare, in un sogno di speranza per un’umanità incapace di preservare il proprio pianeta natale. E dal pianeta rosso ha viaggiato verso i limiti del sistema, e poi oltre, verso altre galassie, colonizzando un universo mai troppo grande per le meravigliose avventure dei romanzi e dei film della science fiction mondiale.